Fai

Il recupero dell'architettura rurale

Conferenza annuale FAI Swiss

La fondazione FAI SWISS organizza un evento tra musica e architettura, diviso in due momenti: un incontro per riflettere sul recupero dell'architettura rurale e un concerto serale a favore de "Il Villaggio della Musica" di Sobrio.

L'evento nasce a seguito di un' iniziativa, sostenuta e promossa da FAI SWISS nel 2014: "Il Villaggio della Musica" a Sobrio. Questo progetto di grande valore storico e culturale, è nato dalla ristrutturazione della Casa "Gustav Mahler", con l'intento di creare un intero villaggio dedicato alla musica. L'iniziativa ticinese, intende diventare centro di studi e d'incontri rivolto soprattutto a giovani musicisti e rappresenta, a sua volta, un esempio di architettura rurale, rivitalizzata e recuperata attraverso un rilancio culturale fondato sulla musica. Su questa visione fondata sul binomio architettura-musica, FAI SWISS organizza il consueto appuntamento annuale.

Un sottile filo conduttore che spazia tra le arti, unisce le due parti della programmazione.

Alle 17.00 gli architetti invitati rifletteranno sul tema del recupero dell'architettura rurale e presenteranno alcuni interventi di ristrutturazioni sul territorio o sull'arco alpino. Per l'occasione sarà presente Anna Gastel, Vicepresidente del FAI (Fondo Ambiente Italiano), Paolo Poggiati del Dipartimento del Territorio, e il professor Giovanni Buzzi.
Dopo un rinfresco la serata proseguirà con la parte dedicata alla musica: alle 20.00, in prima visione, sarà presentato il video del concerto per pianoforte "Fantasia in fa minore di Franz Schubert" eseguita da una delle pianiste piuÌ acclamate dalla scena internazionale, Anna Kravtchenko, a quattro mani con Mauro Harsch, ideatore de "Il Villaggio della Musica". Seguirà il concerto degli studenti di Mauro Harsch, coinvolti nel progetto. La serata si concluderà con una cena presso il Conservatorio.

Programma dettagliato


Informazioni extra

Per ragioni organizzative si prega di prenotare a info@faiswiss.ch specificando se l'adesione è per un singolo evento o per l'intera iniziativa.


Promotori

FAI Swiss
via Cortivo 24-28
6976 Castagnola
Tel. +41 79 842 03 10
www.faiswiss.ch
info@faiswiss.ch