Guerra

Conferenza sulla prima guerra mondiale

Nel centenario della guerra che cambiò la storia

Al Liceo di Lugano 2 secondo appuntamento con il prof. Emilio Gentile che parlerà degli aspetti di carattere generale della prima guerra mondiale.

Ciclo di conferenze pubbliche in occasione del centenario della prima guerra mondiale, evento che segnò la fine di un mondo ancora saldamente ancorato alle certezze e ai valori del tardo Ottocento, inaugurando una nuova epoca. L'impatto della "grande guerra", come venne definita già nel corso dell'estate 1914, fu immediatamente percepito nella sua drammaticità e nella sua forza dirompente in tutti i paesi belligeranti come in quelli neutrali. Le conferenze, previste dal novembre 2014 all'aprile 2015, prenderanno in esame le ripercussioni del conflitto in Svizzera, i caratteri generali della guerra, le tracce che essa lasciò nella letteratura e nel cinema, le conseguenze che essa ebbe nella storia europea e mondiale.

Emilio Gentile (Bojano, 1946) è uno storico italiano.
Conosciuto in campo internazionale, è stato insignito di diversi premi fra cui il Premio Hans Sigrist attribuitogli dall'università di Berna nel 2003 per i suoi studi sulle religioni della politica. Molti dei suoi libri sono stati tradotti in diverse lingue.
Docente di storia contemporanea all'Università La Sapienza di Roma, collabora a giornali e riviste. Ha insegnato in Australia, Francia e Stati Uniti.

Locandina
 


Relatore - Emilio Gentile


Promotori

Liceo Cantonale di Lugano 2
Via San Gottardo
6942 Savosa
Tel. +41 (0)91 815 38 11
www.lilu2.ch/lilu2dir
Fax. +41 (0)91 815 38 19