Cattura

Argéman - Fabio Pusterla

presentazione del libro

Speranza è il tema di Argéman, l’ultimo libro di Fabio Pusterla, sperante è tutta l’opera dell’autore svizzero e fondata sul recupero o conservazione, a disastro avvenuto, di barlumi di vita e natura, perché l’accesso alle vicende estinte – o a rischio d’estinzione – passi dalla nominazione che è volontà residua di salvaguardia, appunto, e protezione.

Argéman, lingua di neve perenne, sarà l’altro nome della poesia, il vero senso, l’eterno resistere della parola alla fine, ed ammissione della stessa, ineluttabile, necessaria. Come ogni vera poesia, anche quella di Pusterla ammette la sua dispensabilità, nonostante sia rimasto in vigore l’impulso alla ricerca

Fabio Pusterla è insegnante presso il Liceo Cantonale di Lugano 1 e presso l’Istituto di Studi Italiani dell’Università della Svizzera Italiana.
Attivo anche come studioso, saggista e traduttore soprattutto dell’opera di Philippe Jaccottet, è autore di numerose raccolte poetiche, parzialmente riassunte nell’antologia Le terre emerse. Tra i suoi titoli più recenti, Corpo stellare e Quando Chiasso era in Irlanda e altre avventure tra libri e realtà. La sua ultima raccolta poetica è Argéman.

con Massimo Gezzi.

Locandina


Informazioni extra

L'incontro con il poeta Fabio Pusterla si terrà presso l'Aula Magna del Liceo cantonale di Lugano 1


Promotori

Biblioteca scolastica del Liceo Lugano 1
Viale Carlo Cattaneo 4
6900 Lugano
Tel. +41 (0)91 815 47 36
http://www.sbt.ti.ch/biblio/lil1/index.jsp?m=inf
biblioteca@liceolugano.ch
Contatto: Nicoletta Paolocci Alborghetti