Milo de angelis   blanco y negro

Incontro con il poeta Milo De Angelis

"La voce nel tempo.Parole, immagini, suoni."

Nell’ambito del ciclo di incontri "La voce nel tempo. Parole, immagini e suoni", il primo incontro sarà con il poeta Milo De Angelis.
L’autore sarà presentato da Fabio Pusterla.

La voce della poesia, che nel XX secolo si è vieppiù complicata e arricchita di interferenze con altri linguaggi espressivi, come quelli della musica e dell'arte, della fotografia e del cinema, è una voce che oscilla tra sentimento del tempo e pronuncia assoluta. In che modo questa voce sa far parlare il XX secolo? In che modo lo custodisce, lo tramanda, lo evoca o lo allontana? E in che modo e fino a che punto, per mantenersi viva, prova ad allearsi con i suoni e con le immagini, rinnovando se stessa e la propria percezione del mondo?

Un nuovo ciclo di incontri con alcuni poeti contemporanei proverà ad inseguire l'eco di simili domande, invitando come sempre gli ospiti a parlare della propria scrittura in modo del tutto personale e libero, lasciando che gli interrogativi rimangano aperti sullo sfondo, a indicare una direzione comune, un orizzonte di riferimento che appare a tratti nel corso del cammino, una traccia.

Milo De Angelis, vive a Milano, dove è nato nel 1951. Attivo in vari campi della letteratura, ha diretto la rivista di poesia "Niebo". Tra le sue opere poetiche ricordiamo: Somiglianze, Millimetri, Terra del viso,Distante un padre, Biografia sommaria, Tema dell'addio, opere raccolte in Poesie, e Quell'andarsene nel buio dei cortili. Come saggista ha raccolto i suoi testi in Poesia e destino, mentre nella sua attività di traduttore dal francese e dal latino ha collaborato alle edizioni italiane di Blanchot, Baudelaire, Lucrezio, Virgilio; le sue opere sono state diffuse in traduzione sia in Francia che negli Stati Uniti. Ha inoltre pubblicato una fiaba, La corsa dei mantelli.

 Invito


Informazioni extra

L'incontro con il poeta Milo De Angelis si terrà presso l'Aula Magna del Liceo cantonale di Lugano 1


Promotori

Liceo cantonale Bellinzona
Via Francesco Chiesa 2
6500 Bellinzona
Tel. +41 (0)91 814 00 11
www.liceobellinzona.ch
Fax. +41 (0)91 814 00 19