Felicita

Il metodo per ottenere la felicità nelle vite future

Conferenza buddhista con Geshe Lobsang Sherab

Il ven. Ghesce Lharampa Lobsang Sherab è il Maestro spirituale dell’Istituto Kalachakra dal 2007. Nato a Giethang, sull’Himalaya orientale, il 17 marzo 1972 in una famiglia di Tibetani: il padre originario di Huizan (Tibet Centrale) e la madre di Tawang (Arunachal Pradesh, regione tibetana dapprima, diventata ora provincia indiana). Suo padre, insegnante di Tibetano e di Hindi presso le scuole di Tawang, dove si era trasferito con la famiglia, gli ha insegnato entrambe le lingue. Ghesce Lobsang Sherab ha vissuto con i genitori fino all’età di nove anni per entrare successivamente nel monastero di Gaden Jangtse (India del Sud, Stato di Karnataka) e prendere, all’età di dieci anni, i voti minori (36 impegni) dal Maestro Kyabje Song Rinpoche. Per dieci anni ha studiato in monastero sotto la guida di Rinpoche Ghesce Lobsang Ngawang, superando tutti gli esami annuali. A 20 anni ha preso i voti maggiori (253 impegni) direttamente da Sua Santità il XIV Dalai Lama, Tenzin Gyatso. Nei successivi sei anni, insieme agli studenti dei monasteri di Ganden, Sera e Drepung, ha superato tutti gli esami previsti dal curricolo, conseguendo l’ambito titolo di Ghesce Larampa (dottore in filosofia, etica, metafisica, logica e dialettica). Nel 1997 ha studiato presso il monastero tantrico di Gyumed, sotto la guida di Rimpoche Ghesce Giampel Choeta.

Opera incessantemente per la promozione della pace e la salvaguardia dei diritti umani; ha guidato, in questi ultimi anni, numerosi ritiri di studio e di meditazione e ha condotto seminari di approfondimento e corsi di Filosofia Buddhista.

L’ISTITUTO KALACHAKRA è stato creato dall'omonima Associazione Centro di Cultura Buddhista Tibetana e per la Pace, nata nel luglio del 2004 ad opera di un gruppo di ticinesi sensibili alla profondità e validità di insegnamenti che hanno radici più che millenarie e che possono cooperare in uno spirito di scambio e di apertura con tutti i movimenti filosofici, religiosi e spirituali operanti in Occidente per una migliore comprensione della vita umana e degli aspetti trascendenti dell'esistenza.


immagine: www.kalachakralugano.org


Promotori

Istituto Kalachakra associazione di cultura buddhista tibetana per la pace
Via Lema 10
6900 Lugano
Tel. +41 (0) 79 651 23 53
www.kalachakralugano.org
info@kalachakralugano.org