I kolping sisters

Kolping Singers con Elisa Netzer

Natale in Piazza

Sabato 13 dicembre, nella chiesa di San Nicolao a Besso, nell'ambito del World Forum per la Pace il coro presentarà il suo repertorio di canti natalizi e negro spiritual. Saranno accompagnati da Elisa Netzer, virtuosa e conosciuta arpista, che si esibirà pure quale solista e vi sorprenderà anche con la sua stupenda voce.

Domenica 14 dicembre in Piazza della Riforma, in occasione dell'arrivo in Piazza della " Luce della Pace " i Kolping-Singers, sotto la direzione del maestro Nicolaj Strauss, presenteranno il loro repertorio di canti natalizi e negro spiritual.

È la passione per il canto e la musica che ancora oggi lega la quarantina di elementi dei Kolping-Singers, un coro misto e poliglotta nato nel 1972 per volontà di diversi membri dell'Opera Kolping Lugano. Il Coro, oggi diretto da Nikolaj L. Strauss, è costantemente impegnato nell'ampliamento del suo repertorio di negro-sprituals, brani moderni e musica sacra. Con canti provenienti dalle più diverse tradizioni musicali, con testi in molte lingue, dall' italiano al polacco, dal russo allo zulù.
Tra gli impegni canori più importanti si conta certamente il Convegno europeo Opera Kolping a Salisburgo, che nel maggio 1996 ha visto il Coro esibirsi anche sul prestigioso palco del Grande Teatro del Festival (Großes Festspielhaus). Nel 2001 e nel 2011 i Kolping-Singers si sono inoltre recati a Roma per partecipare ai festeggiamenti indetti per commemorare la beatificazione - avvenuta nel 1991 per mano di papa Giovanni Paolo II - del fondatore dell'Opera, don Adolph Kolping . Il coro ha cantato anche in presenza del pontefice, nel 2001 dinanzi a una Piazza San Pietro; gremita di persone e dieci anni dopo nell'aula Paolo VI.
Lungo il percorso artistico della corale spicca pure la partecipazione a molti altri eventi, tra i quali Expo 02  e la festa federale di canto a Weinfelden nel 2008.
Ma non di solo canto vive l'uomo, perciò il Coro è molto attento anche al lato solidale, sociale e ricreativo.  In tal senso il coro ha  festeggiato i 40 anni di attività proponendo un concerto di beneficenza.

Locandina


Elisa Netzer: arpista, vocal
Kolping-Singers: coro
Nikolaj L. Strauss: direttore


Promotori

Dicastero Cultura, Sport ed Eventi - Divisione Eventi e Congressi
via Trevano 55
6900 Lugano
Tel. +41 (0)58 866 48 00
eventi@lugano.ch