ven 12.12.14

11:00
Air force one

ven 12.12.14

11:00

Premio Kiefer Hablitzel 2014

Giovane arte svizzera

La conferenza stampa di presentazione della mostra "Giovane arte svizzera. Premio Kiefer Hablitzel 2014", vedrà la partecipazione di:

Giovanna Masoni Brenni, Vicesindaco della Città di Lugano e Capo Area Cultura e Istruzione
Marco Franciolli, Direttore del Museo Cantonale d'Arte e del Museo d'Arte
Elio Schenini, Curatore della mostra e conservatore del Museo Cantonale d'Arte

Il Museo d'Arte di Lugano ospiterà per la prima volta la mostra <30 del Premio Kiefer Hablitzel, (fondato nel 1946 dai coniugi Carlo e Mathilde Kiefer-Hablitzel) assegnato annualmente dalla fondazione culturale omonima, ad una decina di artisti svizzeri con meno di trent'anni.

Strumento importante per la promozione dei giovani artisti figurativi e musicisti, la mostra consente al pubblico di confrontarsi con le esperienze più significative che si stanno affermando all'interno della scena artistica svizzera.

La Fondazione Kiefer Hablitzel, una delle più importanti fondazioni culturali in Svizzera assegna ogni anno un premio a una decina di artisti svizzeri con meno di trent'anni, affidandosi al giudizio di un’apposita giuria. Oltre a una borsa in denaro e alla possibilità di esporre il proprio lavoro in occasione degli Swiss Art Awards che vengono presentati a Basilea in concomitanza con la fiera d’arte, agli artisti premiati viene offerta l’opportunità di partecipare a un’esposizione collettiva che si tiene nell’autunno/inverno dello stesso anno. L’organizzazione di questa mostra è affidata a turno a un’istituzione museale di una delle tre principali regioni linguistiche della Svizzera. Nel 2014 è il Museo d’Arte di Lugano ad ospitare, per la prima volta, questa rassegna che promuove le giovani leve dell’arte svizzera, offrendo al pubblico un’occasione unica per conoscere alcune delle esperienze più significative e interessanti che si stanno affermando all’interno della scena artistica del nostro paese.


Entrata

CHF 12.-/8.-
Ogni prima domenica del mese ingresso gratuito
Entrata libera fino a 16 anni


Promotori

Museo d'Arte
Villa Malpensata, Riva Caccia 5
6900 Lugano
Tel. +41 (0)58 866 72 14
www.mdam.ch
info.mda@lugano.ch
Fax. +41 (0)58 866 74 97