Baranzini mauro

Economia e società civile: tra passato sostenibile e un futuro incerto

Lezione di commiato del prof. Mauro Baranzini

All'Auditorio campus dell'Università della Svizzera italiana si tiene la conferenza del prof. Mauro Baranzini intitolato "Economia e società civile: tra passato sostenibile e un futuro incerto".

Esponente di primo piano del comitato che ha progettato e posto le fondamenta della nostra Università, il prof. Mauro Baranzini è stato Decano della Facoltà di scienze economiche dal 2005 al 2009. Durante la sua carriera accademica tra USI, Oxford, Harvard, Berkeley, MIT e Stanford, il prof. Baranzini si è dedicato in particolare all’insegnamento e alla ricerca nell’ambito della macroeconomia, della distribuzione del reddito e dell’accumulazione del capitale. 

La sua lezione di commiato sarà l'occasione per rendere omaggio al prezioso lavoro svolto in favore della nostra Università.

Al pari delle lezioni inaugurali, rispetto a cui si pongono come una sorta di alter ego dialettico, le lezioni di commiato sono state promosse dalla Conferenza decani dell’USI per rafforzare i legami scientifici e umani tra le nostre quattro Facoltà e per offrire ai professori l’occasione di salutare il “palcoscenico” accademico, i colleghi e gli studenti in una lezione pubblica.   


Promotori

USI - Università della Svizzera italiana
Via Giuseppe Buffi 13
6900 Lugano
Tel. +41 (0)58 666 40 00
www.usi.ch
info@usi.ch