Rsi concerto venerdi santo 47

Concerto del Venerdì Santo - Spazi sonori illuminati

Concerti dell'Auditorio 2015

Per il terzo anno consecutivo, dopo il successo riscosso dalla Messa da Requiem di Verdi nel 2013 e dal Lobgesang di Mendelsohn nel 2014, viene proposta un’importante ed inedita coproduzione all’interno della splendida Collegiata di Bellinzona che vede impegnati la RSI Rete Due, Lugano Festival, i Vesperali – Amici della Musica in Cattedrale – ed il Municipio di Bellinzona.

Ein Deutsches Requiem di Johannes Brahms è un’opera corale, dal grande organico romantico, per due solisti (un soprano e un baritono), in sette movimenti, che risente fortemente del clima filosofico, estetico e culturale del tempo (la prima esecuzione integrale dell’opera a Lipsia è del febbraio 1869). musica sacra, ma non liturgica, in tedesco, su testi che Brahms stesso ha tratto dalla Bibbia e abilmente utilizzato, secondo un percorso meditativo personale, libero, senza azione drammatica. Non una messa perciò, ma sette straordinari affreschi musicali dalle pennellate sempre diverse e contrastanti; costruzioni apparentemente semplice, poetiche, cantabili, quasi spontanee, che si trasformano, fino ad intonare elaborate fughe, e che scavano nel senso più profondo dei testi, interpretando musicalmente anche le singole parole. Spazi sonori illuminati da luci a tratti soffuse, a tratti accecanti: una significativa riflessione sull’uomo nel momento più difficile, quello del distacco terreno.

Solisti e coro della radiotelevisione svizzera
Orchestra della Svizzera italiana

Direttore Diego Fasolis

Musiche di:
Johannes Brahms (1833–1897) Ein Deutsches Requiem per soli, coro e orchestra op. 45 (1867)

Programma 

Libretto Concerti dell'Auditorio 2015


Entrata

Venerdi, 3 Aprile: prezzo unico CHF 50.- (prenotazione obbligatoria)

Il concerto del Venerdì Santo (venerdì 3 aprile) è fuori abbonamento.

Maggiori informazioni abbonamenti e biglietti


Informazioni extra

Alla prova generale di Giovedì2 Aprile, ore 20:30, sarà possibile assistere gratuitamente, previo prenotazione e fino a esaurimento dei posti.

Prenotazioni: 
Ufficio turistico di Bellinzona, Palazzo Civico
Tel.: +41 (0)91 825 21 31
a partire dal 10 Marzo 2015 


Solisti
Natalie Karl (soprano)
Detlef Roth (bariton)
diretti da Diego Fasolis


Promotori

RSI Rete Due
6900 Lugano
Tel. +41 (0)91 803 91 25
retedue.rsi.ch
info@rsi.ch
Fax. +41 (0)91 803 53 55