Al   bonaccorso   foto by paolo soriani %282%29

Un mare di pace - Rosario Bonaccorso Trio

Christmas in Jazz

La musica, portatrice di culture e di pace, forza pura ed aggregante, che viene onorata e diffusa attraverso questo progetto, ispirato e collegato artisticamente dallo stesso Bonaccorso ad una delle sue ultime proposte discografiche “In mezzo c’è solo ... il Mare”, CD uscito nel Novembre 2013 e che porta in sé il tema del viaggio, del mare e dell’unione dei popoli, motivi ispiratori a cui il noto contrabbassista è legato in modo indissolubile.

Un trio di musicisti di altissima caratura; Rosario Bonaccorso, uno dei più importanti e attivi contrabbassisti italiani, annoverato fra i musicisti italiani più apprezzati in campo internazionale, Javier Girotto sassofonista e multistrumentista argentino, erede ideale per il grande Barbieri, e Bebo Ferra, chitarrista di indubbia fama nel mondo del jazz internazionale.

In “Un Mare di Pace” Bonaccorso si è ispirato al suono e alle genti di terre lontane, divise e unite “solo dal mare”; quel mare un tempo ostacolo invalicabile, distanza e separazione di popoli, di culture, ma che tuttavia può essere oltrepassato in un istante dalla forza della musica, messaggera di pace.
Un viaggio in musica che parla e suona di popoli e musiche diverse, suona jazz ma richiama ed evoca anche altri mondi sonori, parte dall’Europa e approda in Brasile, percorre il Messico e l’Argentina, arriva nel Nord Africa e poi riparte per una nuova meta.
Una suggestione sonora che naviga sull’onda di quella melodia forte sempre presente nelle composizioni di Rosario Bonaccorso e che rappresenta la sua cifra stilistica.


Javier Girotto - Sax soprano
Bebo Ferra - Chitarra
Rosario Bonaccorso - Contrabbasso e voce

Immagine: Paolo Soriani


Promotori

Società dei commercianti di Lugano
via Nassa 7
6900 Lugano
Tel. +41 (0)91 922 74 34
www.sc-lugano.ch
segretario@sc-lugano.ch