I

mer 10.12.14

16:00
8402301255 c595954fd7 k

mer 10.12.14

16:00

Genitori nella rete

Presentazione del libro

Presentazione ufficiale del libro "Genitori nella Rete", di Gianni Cattaneo, Ilario Lodi e Alessandro Trivilini, con prefazione di Mauro Dell’Ambrogio a cui si affiancheranno anche altri ospiti che sono: Franco Gervasoni (Direttore generale SUPSI), John Noseda (Procuratore pubblico) e gli autori del libro (citati prima). Moderatore: Emanuele Carpanzano (Direttore del Dipartimento Tecnologie Innovative).

Il libro "Genitori nella Rete" prende spunto da interrogativi del tipo: come funziona Google? Se scarico un film commetto un reato? È giusto regalare uno smartphone a mio figlio di otto anni? Come evitare che si trovi di fronte a immagini pornografiche? Che valore hanno le amicizie su Facebook? Cosa posso fare se mia figlia è vittima di sexting?
A queste domande e dubbi gli autori hanno cercato di dare risposta vedendo la questione da più "angolazioni" come ad esempio dal punto di vista interdisciplinare, pedagogico, giuridico e tecnologico; volendo soffermarsi anche sull’evoluzione in corso di Internet e le regole che lo governano. Si va anche a vedere il contatto che hanno le nuove generazioni con questi ausilii e la la complessa relazione tra uomo e tecnologia con sempre più genitori e figli destinati a un utilizzo continuo e frenetico di Internet, con tutti i rischi (ma anche le opportunità) che questo comporta.
Il libro offre una lettura agevole anche a chi non possiede competenze tecniche, giuridiche o pedagogiche particolari. La sfida degli autori è proprio questa: rendere accessibile in forma divulgativa al lettore una serie di argomenti di grandissima attualità, nonostante la loro complessità.

Programma


Immagine: www.flickr.com - NDO - da Nicola


Promotori

SUPSI - Scuola Universitaria Professionale della Svizzera Italiana
Direzione Le Gerre
6928 Manno
Tel. +41 (0)58 666 60 00
www.supsi.ch
info@supsi.ch
Fax. +41 (0)58 666 60 01