I

gio 15.01.15

21:00
Senza titolo 2

gio 15.01.15

21:00

Heading North Quartet & Bounce @ Jazz in Bess

Suisse Diagonales Jazz 2015

Il mese di gennaio è tradizionalmente dedicato alla scena jazz giovanile nazionale. Anche quest'anno infatti l'associazione Jazzy Jams si è assunta il compito di organizzare la tappa ticinese del festival nazionale Suisse Diagonales Jazz 2015.

Da più di 10 anni, Suisse Diagonales Jazz è un festival unico in Svizzera e si è assunto il compito di selezionare e promuovere i migliori talenti svizzeri Under 30 nell’ambito di un Tour de Suisse del Jazz che tocca tutte le regioni linguistiche nazionali. I concerti previsti in tutto il paese sono una sessantina. La VII edizione vede l’adesione di 24 locali e jazz club.

Nella Svizzera italiana, il festival itinerante Suisse Diagonales Jazz 2015 farà sosta dal 15 al 25 gennaio e prevede la presentazione di otto progetti musicali. In questa settima edizione della rassegna, Suisse Diagonales Jazz si espanderà a nord del Ticino, proponendosi anche al pubblico del Sopraceneri.

In programma: 

Ore 21.00
Heading North Quartet
Quattro musicisti provenienti da diverse esperienze danno vita a un nuovo progetto ispirato alle sonorità ed alle atmosfere del jazz nord europeo. Un sodalizio molto proficuo che da fine anni ’90 a oggi ha prodotto un considerevole numero di incisioni discografiche: un’affinità complementare non solo a livello esecutivo, ma anche e soprattutto compositivo. I brani proposti dall’Heading North Quartet sono infatti degli originali, tutti all’insegna della rarefazione sonora, e ben sottolineate dal drumming di Marco Castiglioni e dalla calda pastosità della tromba e del flicorno di Luca Calabrese. Niente elettronica, solo strumenti rigorosamente acustici.

Ore 22.30
Bounce 
Il pluripremiato quartetto di amici bernesi è a caccia dell’istante in cui il suono si trasforma in esperienza corporea, in una sinergia vibrante che coinvolge musicisti, musica e ascoltatori, espressa nel linguaggio jazz di Bounce. Elettrificanti ma sempre acustici, i quattro funamboli fondono se stessi, la musica e il pubblico in un coinvolgente bouncing power

Programma SDJ 2015


Heading North Quartet

Lorenzo De Finti - pianoforte
Stefano Dall’Ora - contrabbasso
Marco Castiglioni - batteria
Luca Calabrese - tromba e flicorno

Bounce

Julian Hesse - tromba
Jonathan Maag - sax tenore
Andrey Tatarinets - contrabbasso
Domi Chansorn - batteria



Promotori

Jazzy Jams
6900 Besso
Tel. +41 (0)79 272 65 52
www.jazzy-jams.ch
Contatto: Associazione per la promozione del Jazz