6732501771 3e53e04dd5 b

La prima volta in Ticino

Jules Isaac e i 10 punti di Seelisberg: dall’insegnamento del disprezzo all’insegnamento del rispetto.

Dal 1948 si sente parlare, prima in Svizzera,  poi in Francia di Amicizia Ebraico Cristiana. Forse pochi sanno come si é giunti a costituire la “Amicizia Ebraico Cristiana” ed il suo promotore Jules Isaac.

Isaac Jules, storico pensatore francese (1877-1963) fu tra i promotori nel 1947 dell’ Associazione Amitié Judeochritiénne dedicata ad approfondire e a superare le cause sociali e religiose dell’antisemitismo e a promuovere l’amicizia ebraico-cristiana . Tra i suoi scritti “Jesus et Israel”,1948, minuziosa analisi demistificatoria sulla pretesa “responsabilità collettiva del popolo ebraico per la condanna di Gesù.

Questo libro dedicato da l’autore alla moglie e alla figlia perite in un campo di concentramento nazista, costituisce ormai un testo classico fra le opere che piu’ hanno contribuito all’ instaurazione del dialogo fra cristianesimo ed ebraismo.

Quanto Isaac sosteneva già allora è stato ripreso nelle sue parti essenziali, proclamato e proposto come norma della dichiarazione “NOSTRA AETATE” del concilio Vaticano II a tutti i fedeli della Chiesa cattolica.

Tra i principali canali di divulgazione dei 10 punti di Seelisberg ricordiamo:l’Amitié judéo chretienne de France, il Concilio Vaticano II, la visita di Papa Giovanni Paiolo II alla sinagoga di Roma, il dialogo ebraico-cristiano in Italia ed in altri paesi europei,  i colloqui ebraico-cristiani di Camaldoli dal dicembre 1980 ancora oggi seguiti da numerose personalità. Il giorno della memoria.

Figura di primo piano della storia del Novecento, merita di essere ricordato  e studiato da quanti sono interessati allo studio dell’antisemitismo e al dialogo ebraico cristiano.

Maria Ludovica Chiambretto ci condurrà per mano a conoscere  la figura, le opere di questo personaggio che ha modificato i rapporti tra “le religioni sorelle


Immagine: Flickr.com - evanforester


Promotori

Associazione Amicizia Ebraico-Cristiana
via Landriani 10
6900 Lugano
Tel. +41 (0)79 685 80 22
aectic@gmail.com
Contatto: Giancarlo Coen