gio 18.06.15 - sab 20.06.15

21:00
Banner per sito 653x300

gio 18.06.15 - sab 20.06.15

21:00

Festate

XXV° Festival di culture e musiche del mondo

Festate raccoglie e porta con sé un’eredità di esperienze e conoscenze non solamente di carattere musicale ma affettive ed umane. Un bagaglio di valori che ha travalicato nel suo divenire gli ultimi venticinque anni della sua bella  storia dentro  la quale, ha attraversato il ponte tra il XX ed il XXI secolo, ed espresso  i tanti cambiamenti sociali, tecnologici ed economici che hanno modificato la nostra vita e la percezione del mondo.Una summa di esperienze che ha dato valore a questo progetto, il quale, riproponendosi anno dopo anno non mai perso di vista il suo baricentro, cioè un fulcro attorno al quale si sono coesi e radicati gli  ideali e le motivazioni di tutti coloro che con passione e dedizione, hanno contribuito al raggiungimento di questo traguardo. Dentro festate ci sono valori, idee, visioni e come normale, anche pareri discordanti, ma l’obiettivo di tutti noi non può che essere quello di comprendere le ragioni di un viaggio verso la conoscenza dell’unicità del genere umano, il quale, seppur contraddistinto da differenti caratteri e culture, rimane universale e incomparabile.Anche quest’anno Festate darà voce alla poetica delle diversità mediante un caleidoscopico alternarsi di leit motiv, di rime e ritmi sfavillanti, dentro i quali potremo addentrarci per far viaggiare e riflettere la nostra mente.

A cominciare dalla serata speciale di giovedì 18 giugno offerta ad entrata libera per tutti  con protagonista Roberto Vecchioni, uno dei poeti, cantanti e musicisti italiani più sensibili e originali della storia musica leggera e popolare italiana.

Nelle serate successive si alterneranno sul grande palcoscenico allestito in piazza  Bernasconi artisti di livello internazionale come Baba Sissoko, Mashroù Leila, Dubioza Kolektiv, Oy, ZebdaGruppi musicali provenienti da diversi paesi del mondo come il Mali, il Libano, Bosnia, Francia Italia e Svizzera. Non mancherà naturalmente anche quest’anno uno degli elementi caratterizzanti la festa, un  world typical market  cioè un  vario e colorato mercatino che si snoderà per tutto il centro della città di Chiasso fino a lambire il confine italico, e che nei tre giorni della festa, accoglierà il pubblico con la sua babele di specialità gastronomiche e curiosità.

Giovedì
21:00 Roberto Vecchioni “Il Mercante di Luce”

Venerdì
21:00 Baba Sissoko – Mali
22:30 Dubioza Kolektiv – Bosnia

Sabato
21:00 OY – Germania
22:30 Mashroù Leila – Libano
00:00 Zebda – Francia


Entrata

Giovedì 18 giugno 2015 - Entrata gratuita – in caso di cattivo tempo il concerto si terrà al Cinema Teatro fino ad esaurimento posti.

Venerdì 19 e sabato 20 giugno 2015

CHF 20.– / Euro 20.00
ragazzi fino ai 16 anni gratis

Tutto Festate (due serate)
CHF 30.– / Euro 30.00


Informazioni extra

PALCO SCENAOFF – Piazzetta Age Via Vela
spazio gratuito dedicato ai giovani musicisti del territorio

Venerdì: 
Revolucion Caliente (Percussion madness & Afrolatin grooves)
+ DJ FRANKIE – Funky, Rocksteady, reggae, Ska

Sabato:
Sun Over Waves (Raggastep, reggae, dubstep, dub)
+ DISASTA SOUND – Roots, Reggae, Dancehall


Promotori

Cinema Teatro di Chiasso
6830 Chiasso
Tel. +41 91 6950914/7
www.centroculturalechiasso.ch
cultura@chiasso.ch