Img 02

Le attualità provenienti dal libro dell’apocalisse

Mauro Orsatti

Apocalisse e apocalittico sono termini che fanno subito venire i brividi perché richiamano distruzione e morte. Così pensa di solito l’uomo comune.
Il libro biblico che porta il nome di Apocalisse, solitamente poco conosciuto e di conseguenza poco apprezzato, non riporta mai i vocaboli speranza  e sperare, eppure è un cantus firmus a tale virtù, oggi sempre più rara. Sebbene non manchino scene e immagini di distruzione e di morte, il messaggio che affiora sollecita alla costruzione di un mondo nuovo. È una sollecitazione per l’uomo moderno, tanto orgoglioso delle sue conquiste quanto fragile, perché timoroso del presente e incerto sul suo futuro.
Dalla lettura del testo dovrebbe venire una vitamina di speranza che rincuora e stimola a vivere e ad operare, con fiducia in se stessi, in Dio, negli altri.

Mauro Orsatti è nato a Brescia nel 1949 ed è sacerdote dal 1973. Dopo gli studi teologici nel Seminario di Brescia, si è specializzato in scienze bibliche a Roma, Gerusalemme e Monaco di Baviera, ed è Dottore in scienze bibliche al Pontificio Istituto Biblico di Roma. Dal 1976 insegna esegesi biblica allo Studio Teologico Paolo VI del Seminario di Brescia; dal 1992 è professore ordinario di esegesi del Nuovo Testamento alla Facoltà di teologia di Lugano (Svizzera). È professore invitato all'università di Cluj-Napoca (Romania), Facoltà di Teologia greco-cattolica, Dipartimento di Blaj.

Flyer


Entrata

CHF 60.-, pranzo compreso


Promotori

Convento Santa Maria del Bigorio
6954 Bigorio
Tel. +41 (0)91 943 12 22
www.bigorio.ch
bigorio@cappuccini.ch
Fax. +41 (0)91 943 46 65
Contatto: Casa per corsi e giornate di formazione