I

gio 05.02.15

18:30, 20:30
Thelaw

gio 05.02.15

18:30, 20:30

The Law in these Parts

Porte aperte sul cinema dal mondo

Open Doors, sezione del Festival che sostiene il cinema indipendente del Sud e dell’Est del mondo, organizza a Castelgrande un ciclo di proiezioni e conferenze in collaborazione con la Città di Bellinzona, il 15 gennaio e il 5 e 25 febbraio. Fra i temi trattati nelle conferenze e nelle tre pellicole kazaka, israeliana e malgascia, il bullismo giovanile, la realtà israelo-palestinese e gli aspetti della crescita creativa nelle cure psichiatriche.

Il pubblico potrà approfondire argomenti di carattere sociale e politico in una serie di conferenze e scoprire film provenienti da alcune delle cinematografie alle quali Open Doors, il laboratorio di coproduzione del Festival, si è dedicato negli anni passati.

Programma completo

Giovedì 5 febbraio ci si chinerà sulle problematiche del conflitto israelo-palestinese, dapprima attraverso una conferenza dal titolo "Diritti e diritto nel conflitto israelo-palestinese" condotta dal giornalista Aldo Sofia, per poi proseguire con il film israeliano The Law in these Parts di Ra’anan Alexandrowicz.

Ra’anan Alexandrowicz, Israele, 2011, 100’, v.o. ebraico – s.t. italiano

Le testimonianze dei militari professionisti che sono stati gli artefici della costruzione del sistema giudiziario israeliano nelle zone dei territori occupate della Cisgiordania e della Striscia di Gaza, raccontano come, per più di 43 anni a partire dal 1967, essi abbiano provveduto ad esercitare il potere anche con l'utilizzo della forza, in nome delle regole che secondo lo Stato di Israele rispettano le direttive del diritto internazionale in quanto predisposte alla difesa di mezzo milione di cittadini israeliani. Questo nonostante ciò comporti spesso il ricorso alla violenza e ad altri provvedimenti di dubbia valenza morale nei confronti di cittadini palestinesi e/o arabi.


Promotori

Festival del film Locarno
Via Ciseri 23
6600 Locarno
Tel. +41 (0)91 756 21 21
www.pardolive.ch
info@pardo.ch
Fax. +41 (0)91 756 21 49