ven 08.05.15

20:30
Francesca brusa

ven 08.05.15

20:30

ContAr Violeta Parra

Teatro e canzoni

La vita della grande cantautrice cilena. Donna straordinaria, misteriosa e affascinante, di e con Francesca Brusa Pasqué

"ContAr VIOLETA PARRA" nasce dal desiderio di raccontare la vita di una donna straordinaria.
Misteriosa e affascinante, Violeta ci cattura per la sua vivacità, per la sua forza d'animo e per la voglia di lottare.
In questo lavoro, che inizia a scena nuda, si alternano momenti di intensa poesia e situazioni di leggerezza; farsa e tragedia; canzoni vitali e briose e brani pieni di dolore; panoramiche sul Cile e sulla sua storia e racconti di aneddoti e intense incursioni nel vissuto privato di Violeta. Ecco dunque un viaggio che si dipana fino ad arrivare allo svelamento di un vero e proprio rapporto di amore e odio tra la narratrice e Violeta, in un continuo rimando dall'una all'altra, come in un gioco di specchi.
Bastano pochi oggetti, luci semplici e montagne di stoffa, perché la narrazione si snodi con ritmo incalzante, per accompagnare lo spettatore in luoghi e tempi lontani, ma con tematiche ancora tanto attuali.
Studiosa del folklore, cantautrice, pittrice e scultrice, Violeta ha scritto un pezzo di storia del Cile. E proprio lo stretto rapporto col paese d'origine, emergerà nella scelta registica di portare il Cile in scena: magicamente, dalla valigia di Violeta usciranno le Ande e il suo poncho diventerà l'oceano, rendendo concreto e visibile tale legame reciproco.
Ciò che emerge nel lavoro è il personaggio di Violeta a tutto tondo: la vita privata, gli amori, le passioni, i figli, la scelta politica, la lotta per gli ideali, la voglia di cantare e di parlare con la gente, ma anche le ferite profonde che la portarono a togliersi la vita, poco dopo aver scritto "Gracias à la vida", la canzone che l'ha resa famosa in tutto il mondo. "ContAr VIOLETA PARRA" è stato ospitato al Festival "Il Paese dei Raccontatori" XI edizione, Mariano Comense (Co).

Spettacolo in spagnolo

Programma Inverno-Primavera 2015


Entrata

Maggiori informazioni e prenotazioni:
info@teatro-paravento.ch o telefonare al n. 091 751 93 53


Di e con Francesca Brusa Pasqué
Presentato da Amigos de la lengua española

Immagine: www.francescabrusapasque.net


Promotori

Teatro Paravento
6600 Locarno
Tel. +41 (0)91 751 93 53
www.teatro-paravento.ch
info@teatro-paravento.ch