ven 23.01.15

20:30
Bruno 1

ven 23.01.15

20:30

Bruno Schulz rivive per la giornata della memoria

Uno spettacolo dedicato al grande maestro della letteratura polacca del Novecento

"Il mio ideale è maturare verso l'infanzia" Bruno Schulz

È una fredda serata di fine autunno. Bruno Schulz è ancora bambino. la madre entra in camera sua e lo trova intento a nutrire alcune mosche con granelli di zucchero. Stupita, gli domanda cosa mai stia facendo: "Le sto irrobustendo per l'inverno!", Vero o falso che sia l'aneddoto, di certo quel bambino non poteva immaginare che da lì a pochi anni sarebbe giunta una della epoche più buie dell'umanità. Un lungo inverno nel quale, come mosche, sarebbero morte milioni di persone. Tutti umiliati, straziati, trucidati. Lui tra questi.

Lo spettacolo “ Bruno” della Compagnia Progetto Brockenhaus, trae spunto dalla vita di Bruno Schulz, dai personaggi che hanno costellato la sua infanzia e dalle suggestioni mitologiche dei suoi scritti e dei suoi disegni. In Schulz Mito e Fantasia coincidono. Gli elementi di questo idioma mitologico sgorgano in un oscura regione delle primordiali fantasie infantili, dai timori, dai presentimenti, dalle anticipazioni di quel mattino della vita che costituisce la vera e propria culla del pensare mitico. Il mito, allora, diventa il modo di riorganizzare in un nuovo racconto le immagino che affiorano e svaniscono continuamente dalla memoria..

Lo spettacolo, ideato e interpretato da Elisa Canessa e Federico Dimitri, è stato il vincitore del 22° FIT, Festival Internazionale di Teatro di Lugano. La giuria ha deciso di assegnargli questo premio per la profondità della messa in scena, la perizia attoriale, stilistica e registica con cui è stato presentato questo spettacolo e per il coraggio di proporre una tematica così importante e densa intorno alla figura di Bruno Schulz. 


Entrata

CHF 25.- biglietto intero    
CHF 15.- ridotto AVS/ studenti
CHF 10.- ridotto fino a 14 anni 


Spettacolo vincitore al  22° Festival FIT - Lugano

creato e interpretato da Elisa Canessa e Federico Dimitri
assistenza alla regia Emanuel Rosenberg
luci  Marco Oliani 


Promotori

Teatro del Gatto
Via Muraccio 21
6612 Ascona
Tel. +41 (0)91 792 21 21
www.ilgatto.ch
info@ilgatto.ch
Fax. +41 (0)91 792 21 21