sab 31.01.15

20:30
Como jazzfestival

sab 31.01.15

20:30

Duo Soupstar

Anteprima XVIII Festival di Cultura e Musica Jazz

Accompagnato nei suoi primi anni di vita da giganti del Jazz, il giovane festival di una piccola città di confine è cresciuto e con la prossima edizione raggiungerà la maggior età festeggiando il suo 18º compleanno.
Lo farà rinnovandosi nella programmazione e nella forma, ma soprattutto, ritornando nella sua sede d’origine e cioè il Cinema Teatro, che sarà baricentro della musica afro americana di un’ipotetica ed insubrica cinquantaduesima strada contagiando nel suo svolgersi anche le sue trasversali che, anche se dedicate a Verdi ed al sommo poeta, nei tre giorni del festival risuoneranno come in una sorta di swinging street, tra variazioni sincopate, riff e ritmiche arrembanti.

Il duo Soupstar non è certo un organico nuovo nell’ambito della musica improvvisata ma il dialogo tra un pianoforte e un trombone, in particolare, è senza dubbio una formula tra le meno frequentate dell’intera storia della musica. E questo è in realtà solo uno dei motivi che rendono elettrizzante l’incontro di due tra i più notevoli talenti del jazz europeo, due musicisti che definiamo ancora “giovani” ma che da tempo ormai non possiamo più considerare delle rivelazioni.

Vincitori del recente referendum di Top Jazz 2014, sono strumentisti eccellenti accomunati dalla non casuale militanza nel quintetto di Enrico Rava, e il loro progetto in duo non è frutto di un incrocio sporadico ma è sorretto da solide basi compositive e da un’intesa spontanea, nel segno di una curiosità esplorativa decisamente fuori dal comune. Le potenzialità espressive del trombone di Petrella sono virtualmente inesauribili e sembrano solleticate di continuo, a contatto con l’ispirato gusto armonico di Guidi, per un dialogo fittissimo che si lascia ascoltare tutto d’un fiato.

Programma 2015


Entrata

CHF 25.- / 22 €


Informazioni extra

Prevendita

Cinema Teatro
Libreria Leggere
Ente Turistico Mendrisiotto e Basso Ceresio
La Libreria del Tempo
By Pinguis, Bellinzona
Music City Soldini, Locarno
Teatro Sociale, Como

Informazioni
Cinema Teatro
+41 (0)91 695 09 14 - cultura@chiasso.ch
www.chiassocultura.ch


Gianluca Petrella – trombone
Giovanni Guidi – pianoforte


Promotori

Chiasso Cultura
Via D. Alighieri 3b
6830 Chiasso
Tel. +41 (0)91 695 09 14
www.chiassocultura.ch
cultura@chiasso.ch
Fax. +41 (0)91 695 09 18