I

gio 05.02.15

20:00
Vaccini

gio 05.02.15

20:00

"Viaggiando" con le giuste vaccinazioni

Conferenza ELIMINATE

Il primo importante impegno del 2015 per Kiwanis Club Lugano riguarda il progetto «Eliminate» che, a livello internazionale, mira a combattere il Tetano neonatale e materno, malattia facilmente evitabile che nei paesi più poveri del mondo uccide circa 60 mila neonati e 30 mila madri ogni anno. Grazie a questa iniziativa sarà possibile promuovere in 38 Paesi in via di sviluppo modalità di parto sicure dal lato igienico e la formazione di personale infermieristico. 

L’intento è di sensibilizzare e informare la popolazione del nostro territorio sull’importanza di una corretta vaccinazione personale e dei bambini e di far capire che in altri paesi, purtroppo, non esiste nemmeno la scelta di una vaccinazione mirata.

Serata aperta al pubblico

Tetano materno e neonatale, un’infezione facilmente evitabile!
Il tetano materno e neonatale è una malattia spietata, che colpisce nelle prime ore di vita di un bambino. solitamente a causa del taglio del cordone ombelicale con strumenti non sterilizzati. L'infezione, causata dal bacillo Clostridium Tetani, provoca spasmi estremamente dolorosi e, in assenza di cure adeguate, la morte per asfissia o arresto cardiaco in circa metà dei casi.

Malattie infettive infantili in Svizzera, scomparse o dimenticate?
 Scopo dell’iniziativa è ricordare alla popolazione che la possibilità di premunirsi contro le malattie infettive è un’opportunità e non un obbligo, che il programma di vaccinazione dei bambini è una misura scientificamente accreditata in Svizzera e nel mondo, e che solo la vaccinazione volontaria delle giovani generazioni consentirà di combattere infezioni troppo spesso considerate benigne

Quali vaccinazioni per quali viaggi?
Oggi, un numero sempre maggiore di persone viaggia all'estero in particolare nei Paesi tropicali, dove numerose malattie infettive sono largamente diffuse.Se desiderate fare un viaggio in un determinato Paese, è bene che vi informiate in anticipo sulla destinazione delle vostre vacanze e sulle malattie che vi sono diffuse. Consultate il vostro medico ed esponetegli il vostro programma di viaggio. Otterrete in tal modo consigli medici adeguati nonché la prescrizione dei medicamenti e delle vaccinazioni necessarie

Saluto e Introduzione
Dr. Enzo Degiorgi, Presidente Kiwanis Club Lugano

Locandina

Dalle ore 19.30 nell’atrio è data la possibilità di far controllare la propria tessera delle vaccinazioni. 


Relatori
• Andreas Siegfried Wechsler, Dr. med. FMH in pediatria
• Martine Bouvier Gallacchi, Dr. med FMH in medicina interna
• Jean Pierre Lantin, Dott. med. Spec. FMH in allergologia e immunologia


Promotori

Kiwanis Club Lugano
cp 6025
6900 Lugano
www.kiwanis-lugano.ch
info@kiwanis-lugano.ch