I

Gfshudjhsdhhjgdkjgfhjkfgkfshllsf

Concerto del Giubileo 1995-2015

Le stagioni, le opere e i giorni

Nella sala della Società Elettrica Sopracenerina a Locarno si terrà il Concerto del Giubileo, preceduto dalla lettura e proiezione di un canto della Divina Commedia.

Dalle variazioni su Summertime di Fazil Say, alle stagioni portegne di Astor Piazzolla, al ciclo sognante dell’umbro Egidio Flamini, si snoda un percorso sonoro di suggestioni e di emozioni che fanno del passare e dello scorrere del tempo, un tessuto di memorie preziose, di incontri memorabili, di volti e di paesaggi che sono storia personale che appartiene a ognuno di noi.
Un modo anche per dire grazie ai tanti, grandi amici elvetici.

Stefano Ragni di formazione umanistica, deve la sua preparazione allo studio della Filosofia Teoretica terminata nell’Ateneo perugino con una laurea. È diplomato in Conservatorio nelle discipline di Pianoforte, Direzione di Coro e Composizione, formidabile divulgatore che usa il pianoforte per concerti, seminari, master classes e conferenze. Autore di molti libri di musicografia, in particolare su Cristina di Svezia e George Sand, nel 2010 ha edito un testo dal titolo “I musicisti dell’Università di Perugia 1921-1931”. Il suo volume di “Storia della musica italiana”, (corso di storia della musica italiana per stranieri) è presente in molte librerie universitarie europee e americane. Critico musicale su quotidiani, periodici e riviste, è tra i fondatori dei premi musicali “Lavinia Castellani” e “Leandro Roscini” dedicati a giovani musicisti emergenti.

Flyer


A cura del Prof. Stefano Ragni, di Perugia

Musiche di:
Vivaldi, Piazzolla, Say, Flamini, Einaudi, Stalteri


Promotori

Società Dante Alighieri della Svizzera Italiana
6900 Lugano
Tel. +41 (0)91 646 74 00
www.dantealighierilugano.ch
info@dantealighierilugano.ch