I

sab 07.02.15

18:00
Slavas snowshow 15anna bogodist 1024x1024

sab 07.02.15

18:00

Enrico Pitozzi incontra Ariella Vidach

LuganoInScena incontra

Il teatro esce dal teatro!

Grande novità quest’anno per LuganoInScena sono gli incontri di approfondimento intorno ai temi della stagione e con i protagonisti del palcoscenico. Il teatro oggi ha come missione anche quella di creare, con il proprio pubblico, un legame più profondo e di fiducia, non solo proponendo spettacoli, ma soprattutto offrendo spunti di riflessione, lezioni di avvicinamento alle arti e agli artisti, per una maggiore consapevolezza, per un maggior divertimento. Protagonista di questo incontro sarà la danza d'autore.

Enrico Pitozzi, dottore di ricerca presso il Dipartimento di Musica e Spettacolo dell’Università di Bologna, incontra Ariella Vidach, co-fondatrice della Compagnia AIEP (Avventure in Elicottero Prodotti) insieme a Claudio Prati, prima dello spettacolo VOCset che andrà in scena alle 20.30 al Teatro Foce.

Vissuta per anni negli Stati Uniti, Ariella Vidach si forma artisticamente con Trisha Brown, Twyla Tharp, Dana Reitz, Steven Petronio, Steve Paxton, Bill T. Jones. Negli anni Ottanta inizia l’attività coreografica con la realizzazione di spettacoli che vengono presentati in tutto il mondo, sino alla creazione nel 1996 dell’Associazione e compagnia di danza Ariella Vidach – A.i.E.P., con la quale produce performance multimediali che affiancano alla ricerca coreografica l’interesse per il rapporto tra corpo e tecnologia. Momento fondamentale nell’attività della coreografa è il 2005, quando la compagnia inaugura la propria dimora stabile all’interno della Fabbrica del Vapore di Milano: nasce il DiDstudio (Danza Interattiva Digitale), centro di formazione, promozione e ricerca sulla danza contemporanea e atelier di sperimentazione e produzione artistica della compagnia dove Ariella Vidach svolge la sua attività di ricerca e produzione. Nel 2012 debutta con la performance interattiva Bodhi.solo e conduce un evento site specific, in collaborazione con Urban Experience, all’interno della mostra Body Worlds Carnem presso la Cattedrale della Fabbrica del Vapore. Vengono gettate le basi per la produzione del 2013: Relais, spettacolo per quattro danzatori che per la prima volta ridimensiona la presenza del mezzo informatico, dell’immagine e della sua proiezione, e riporta l’attenzione sul corpo. Senza negare la storia della compagnia, che si è distinta nel panorama nazionale ed internazionale proprio per l’applicazione delle nuove tecnologie alla danza: in ottobre 2013 Ariella Vidach – AiEP è premiata al World Summit Award, Colombo, Sri Lanka, per il sistema interattivo INaxyz.


Promotori

LuganoInScena
Piazza Bernardino Luini 6
6900 Lugano
Tel. +41 (0)58 866 42 22
www.luganoinscena.ch
info@luganoinscena.ch