Immagine

I litigi tra fratelli

Litigare per il bambino piccolo é un atto fondamentale per la crescita e l’affermazione del sé e questo avviene soprattutto all'interno della famiglia. È proprio qui che il bambino si allena ad acquisire i concetti di vincita, perdita, gestione della frustrazione, capacità di spiegare le proprio motivazioni, oppure difendere le proprio cose e se stessi.

In questo contesto, i genitori giocano un ruolo fondamentale che è quello di coaching o allenatori, quindi é importante che non parteggi nè per l'uno nè per l’altro, ma lasci che i bambini risolvano da soli le questioni, pur sempre verificando che non ci siano pericoli o che non possano farsi male.
La mediazione è importante, i bambini vanno separati e la calma va ripristinata, poi nell'intimità é bene anche discutere singolarmente di quanto accaduto (acquisizione del linguaggio permettendo), ma tutto questo fa sì che il bambino attivi le proprio risorse.

All’incontro a tema sui litigi tra fratelli si cerca di capire con quali modalità i bambini litigano e cosa rappresenti per loro questo momento di scontro.

Relatrice dell'incontro è Mary Giacomini

Locandina


Entrata

CHF 10.-


Promotori

Associazione Progetto Genitori del Mendrisiotto e Basso Ceresio
via Soldini 25
6850 Mendrisio
Tel. +41 (0)79 375 37 91
www.associazioneprogettogenitori.com
info@associazioneprogettogenitori.com