I

sab 31.01.15

17:00
Filarmonica bodiese

sab 31.01.15

17:00

Filarmonica Bodiese

Concerto di Gala

Sotto la presidenza del signor Primo Busato parecchi musicisti dilettanti si riunirono in una sala del ristorante Motor, il 6 dicembre 1917, allo scopo di fondare qui in Bodio una Società Musicale». Questo, verbalizzato come di prammatica, rappresenta pur nella sua semplicità l’atto costitutivo dell’attuale Filarmonica Bodiese.


In quell’inizio di secolo caratterizzato da diverse forze direttrici, politiche economiche e sociali, la spinta verso la costituzione di una società musicale provenne da tendenze indubbiamente disparate. Il movimento operaio ebbe forse una parte preponderante e a questo originario impulso se ne aggiunsero in breve altri. Si giunse in tal modo alla creazione di una Società Musicale che si proponeva di diffondere nel popolo, al disopra di ogni corrente politica od ideologia religiosa, il culto della buona musica.

Al momento della costituzione pochi erano i suonatori o ritenuti tali: le prove settimanali erano basati soprattutto su un minimo di formazione teorica per poi passare in breve tempo alla pratica strumentale. Si tenevano in un locale del ristorante Motor dapprima, del caffé Wilson po. Le dirigeva il Mo. Marcello Mascanzoni (1868 – 1932), appassionato musicante di origine veronese, già direttore della musiche di Carasso e di Roveredo, che poteva contare sull’apporto entusiasta e competente di Alfredo Jeunet, valido e brioso clarinettista.

www.filarmonicabodiese.ch


Promotori

Filarmonica Bodiese
Via Macello 5
6710 Biasca
http://www.filarmonicabodiese.ch/