I

mer 15.04.15

09:00 - 12:30
Silenziooooo

mer 15.04.15

09:00 - 12:30

Il grande silenzio

Rassegna "Cultura visuale e cinema del reale"

Dopo la masterclass tenutasi a dicembre da Lech Kowalski, il CISA propone un ciclo d'incontri che si focalizzano sul cinema del reale, ambito in cui l’indagine sulla realtà s’intreccia con la costruzione di meccanismi narrativi.

I protagonisti di questa stagione di approfondimenti, propongono modelli diversi di ricognizione dello sguardo, da cui si deduce che la meticolosità di chi filma non si scinde mai dall’emozione di chi guarda. Ogni appuntamento contribuisce a ricomporre un puzzle di approcci, accomunati dalla determinazione degli autori a trasmettere cognizioni insieme estetiche e umane.  
Programma completo

Seguirà, dopo il film, masterclass con l'autore

Regia Philip Gröning

Documentario | Germania | 2005 | 162'

L'ordine dei Certosini è ritenuto una delle confraternite più rigide della Chiesa Cattolica Romana. Nascosta dagli occhi del pubblico, la vita quotidiana dei monaci segue le regole ed i rituali secolari dell'ordine. I visitatori ed i turisti sono tenuti fuori dai locali del monastero. Non esistono di fatto pellicole sui monaci. L'ultima ripresa avvenne nel 1960 quando due giornalisti furono ammessi nel monastero. Non gli fu però concesso di riprendere i monaci. 19 anni dopo il suo primo incontro con l'attuale Priore Generale dell'ordine, al regista Philip Gröning fu dato il permesso di girare un film sulla vita dei monaci. Questo unico permesso di girare è il risultato di una lunga e leale relazione tra Philip Gröning e il Priore Generale. Il contratto prevede che per almeno 7 anni non verrà permesso di girare alcun altro film nel monastero. Comunque, considerato che fino a questo momento non era mai stato dato il permesso di girare, questo film potrebbe rimanere unico. Philip Gröning ha vissuto nel monastero ed ha seguito i monaci con la telecamera. Il regista ha sperimentato la stessa vita di un recluso, divenendo parte del rituale e della vita quotidiana, ed ha potuto scoprire così il mondo dei monaci e dei novizi che conducono una vita tra antichi riti e moderne conquiste

Una collaborazione tra Cinémathèque Suisse, Cinestar e CISA


Promotori

CISA Conservatorio Internazionale di Scienze Audiovisive
Via General Guisan 3
6962 Viganello
Tel. +41 (0)91 971.51.61
www.cisaonline.ch
info@cisaonline.ch
Fax. +41 (0)91 971 07 67