ven 13.02.15 - sab 14.02.15

Tutto il giorno
10841955 702061716574095 716444656573187040 o

ven 13.02.15 - sab 14.02.15

Tutto il giorno

Stranociada 2015

Carnevale di Locarno

Come da tradizione anche quest’anno gli organizzatori del Carnevale di Locarno invitano tutti gli appassionati alla Stranociada, che si terrà la notte di venerdì 13 febbraio fino a sabato 14 febbraio.

Per due giorni le suggestive vie della Città Vecchia di Locarno prenderanno letteralmente vita tra colori, risate e musica, per quello che è diventato uno degli appuntamenti più attesi dell’anno. La Stranociada – giunta alla diciassettesima edizione – ha infatti saputo nel tempo conquistarsi uno spazio di rilievo nel calendario degli eventi ticinesi, entrando nel cuore dei locarnesi ma anche di tutti coloro che, da ogni parte del Cantone, giungono a frotte durante i due giorni per respirare quell’aria di festa e di gioia che al tempo stesso ha saputo mantenersi carica di tradizioni, semplicità e familiarità.

Venerdì 13 febbraio
La consegna delle chiavi - Prima dell’avvio della festa, la Città di Locarno dovrà essere simbolicamente consegnata al suo re. Alle 13.13 a Palazzo Marcacci, il sindaco Carla Speziali consegnerà quindi le chiavi a Re Pardo I, che, come ogni sovrano che si rispetti, arriverà in Piazza a bordo… di una carrozza trainata dai cavalli.

Dalle 19:30 apertura della città del carnevale e delle tendine, inizio festeggiamenti. Seguiranno i concerti guggen, l'aperitivo con i regnanti dei carnevali ticinesi, la sfilata delle maschere che partecipano al concorso, il saluto di Sua Maestà Re Pardo I° e la premiazione del concorso maschere e del concorso tendine. poi... via di nuovo con i bagordi e le danze!

Sabato 14 febbraio… la festa continua 
Maschere, coriandoli, allegria ma… che carnevale sarebbe senza il profumo del risotto? Anche quest’anno allo scoccare del mezzogiorno immancabile la tradizionale distribuzione del risotto con luganiga alla popolazione, al modico prezzo di 5 fr.. Inoltre, dalle 10.30 fino alle 12.30, i bimbi che lo desiderano, potranno farsi truccare il viso gratuitamente.
Dopo il pranzo, dalle 14, il concorso maschere per i bambini, seguito da musica, giochi e… magia.
La giornata sarà allietata dalle note della guggen Lipa Band di Minusio

Caratteristiche che accompagneranno anche l’edizione del 2015, aperta a tutti nel nome del divertimento e della sana allegria, pur mantenendo un occhio di riguardo sulla sicurezza.

Programma


Entrata

CHF 10.- Braccialetto Venerdì 
CHF 8.- per i possessori della tessera di Residenti a Locarno

Braccialetto di colore diverso per maggiorenni e minorenni

Coloro che hanno meno di diciotto anni dovranno inoltre presentare un documento d’identità valido.

Risottata Sabato: CHF 5.-

Le tre casse apriranno alle 19.00 di venerdì 13 febbraio, e saranno ubicate in Piazza Ospedale, Via San Francesco e Via Borghese.


Guggen 

Che Stranociada sarebbe senza la musica delle Guggen? Ad animare l’ambiente quest’anno ci saranno:

- l’Anfrigola e Gatt di Brissago
- la Ganasa Band di Tesserete
- la Fracasoi Cerott Band di Biasca

Le Guggen si esibiranno pure sul palco di Piazza St. Antonio e nel palco di via Borghese oltre che nelle varie piazzette e ritrovi della Città Vecchia.


Promotori

Stranociada-Locarnaval
6600 Locarno
www.stranociada.ch
info@stranociada.ch