Mendrisio

Le processioni storiche di Mendrisio, fra le tradizioni viventi Unesco?

Ciclo "Le processioni storiche di Mendrisio e i suoi trasparenti"

In occasione della candidatura delle Processioni storiche di Mendrisio al patrimonio delle tradizioni viventi dell’Unesco, il Circolo di cultura di Mendrisio e dintorni ha il piacere di proporre un ciclo di tre conferenze dedicato a questo tema.

Nel 2008 la Svizzera ha ratificato la Convenzione Unesco per la salvaguardia del patrimonio culturale immateriale. Obiettivo primario del trattato è la protezione delle espressioni e pratiche culturali dell’umanità, “tradizioni viventi” che conferiscono un senso di appartenenza identitaria.
Come prima misura di salvaguardia è stato chiesto agli Stati membri della Convenzione di creare delle liste del patrimonio immateriale esistente sul proprio territorio. Nel 2012 la Svizzera ha pubblicato un inventario nazionale che comprende 167 elementi e in ottobre 2014 il Consiglio federale ha designato le otto tradizioni viventi che saranno proposte per una candidatura alle Liste Unesco. Tra gli otto candidati di quest’ultima Lista indicativa, troviamo un elemento rappresentativo delle pratiche sociali ticinesi: le Processioni storiche di Mendrisio.

L’iscrizione solleva una serie di questioni che meritano di essere approfondite. Quali sono i vantaggi, i rischi e i vincoli legati al riconoscimento ufficiale e al marchio Unesco?

Flyer


Informazioni extra

Immagine: flickr.com - Micha Raines


Relatrice:
Sara Grignoli assistente di produzione presso il dipartimento cultura  RSI e coordinatrice progetto Precofo del cantone Ticino.


Promotori

Centro scolastico
Viale Canavée 8
6850 Mendrisio
Tel. +41 (0)91 646 65 23
scuola@mendrisio.ch
Fax. +41 (0)91 646 01 69