Facebook.com   luca princiotta band

Luca Princiotta Band@Bar Tonino Ponte Tresa

Si terrà una serata di musica all’insegna di Luca Princiotta Band.

Luca Princiotta è il chitarrista della Heavy Metal band italiana Clairvoyantse chitarrista/tastierista della Hard-Rock band tedesca DORO, capitanata dalla cantante teutonica Doro Pesch.

Nasce a Como il 12 luglio 1982. Dal '90 al '92 prende lezioni di piano. A dieci anni incomincia a suonare la chitarra classica e a seguire i primi corsi presso la scuola di musica Seddio di Lugano (CH).  

Dopo un anno la passione cresce e decide di passare alla chitarra elettrica studiando, per circa cinque anni da autodidatta. Nel '98 frequenta la scuola Sound Check di Como, dove inizia ad apprendere nozioni di armonia e a conoscere i linguaggi Jazz e Blues. Nel '99 partecipa alla manifestazione-seminario di approfondimento musicale “Mister Jazz” a Ravenna: full immersion di tre giorni sotto la guida del leggendario chitarrista Scott Henderson.  

Dal 2001 al 2003 studia presso la scuola civica di Como “Nerolidio” frequentando il corso professionale. Tra il 2004 e il 2006 ha studiato con il jazzista Alessio Menconi. Nel settembre 2007 decide di iscriversi all'accademia di musica CPM di Milano studiando con il Maestro Tony De Gruttola e conseguendo il diploma nel 2009.

Nel 2004 entra a far parte dei Clairvoyants, formazione con la quale ha pubblicato due dischi: il primo, “Word To The Wise” del 2009 e il secondo “The Shape Of Things To Come” che vede luce nel febbraio 2012. Album che conferma le qualità compositive della band, sempre più sotto l’occhio dei riflettori.

Dal 2004 al 2007 Luca ha suonato con Blaze Bayley, ex cantante degli Iron Maiden, e negli anni ha collaborato con numerosi artisti internazionali come Andre Matos (ex Angra), Jorn Lande (ex Malmsteen), Chris Caffery (Savatage), Dennis Stratton (ex Iron Maiden) o Tarja Turunen (ex Nightwish), solo per citarne alcuni. La sua intensa attività live l'ha portato a suonare nelle più importanti città internazionali come New York, Los Angeles, Toronto, Londra, Mosca, Madrid, San Paolo, Buenos Aires, Pechino, Tokyo, Roma, e molte altre.  

Di recente è stato pubblicato il primo disco di Luca Princiotta Band chiamato “Vis Viva”: si tratta di album rock strumentale, un mix di potenza, tecnica e passione. Un viaggio tra interpretazione e improvvisazione.

Luca sta anche producendo una Rock Opera scritta dal front man dei Clairvoyants, Gabriele Bernasconi; un ambizioso progetto che vedrà la partecipazione di numerosi ospiti internazionali. Al fianco di questi impegni, è costantemente in tour con la pluripremiata cantante tedesca Doro Pesch e presto sarà pronto anche il nuovo album.


Luca Princiotta – Chitarra
Gian Andrea Costa – Basso
Rocco Lombardi – Batteria


Promotori

Tonino Discobar
via Lungo Tresa 20
6988 Ponte Tresa
Tel. +41 (0)91 606 45 72