sab 28.02.15

19:00
Immag100 620x465

sab 28.02.15

19:00

Serata di Gala

The Van - Operatori di prossimità

La Fondazione Damiano Tamagni, da molti anni attiva sul territorio ticinese a sostegno di progetti di prevenzione contro la violenza giovanile sostiene per i prossimi 3 anni le attività del Servizio di Prossimità della Città di Lugano e in particolare lo spazio mobile di incontro “TheVan”

La prossima attività di raccolta fondi a favore delle attività della Fondazione e in particolare a sostegno del Servizio di Prossimità è prevista con la Serata di Gala che si terrà sabato 28 febbraio 2015 presso il Palazzo Mantegazza, presso il Teatro eventi Metamorphosis di Lugano Paradiso.

Una serata con diverse attività a cominciare dall' Aperitivo passando per la Musica, il Grand Diner e la Lotteria. 

Questo partenariato per La Fondazione, ha l’intento di ampliare il suo raggio di azione su tutto il territorio cantonale, e per il triennio 2015-2017 vuole sostenere, con un contributo finanziario importante il Servizio di Prossimità della Città di Lugano.

La Fondazione Damiano Tamagni, da anni vicina al mondo dei giovani e particolarmente attenta ai suoi disagi, ha deciso di sostenere il  Servizio di Prossimità della Città di Lugano, valorizzando così una modalità di lavoro diversa, quella del lavoro di strada,  che oltre i confini cantonali è presente con successo da molti anni.

Da tempo,  la Fondazione Damiano Tamagni cercava di creare un nuovo progetto mirato a incontrare e aiutare i giovani in difficoltà sul territorio. Il progetto "TheVan" rispecchiava perfettamente gli obiettivi della Fondazione ed è stato preso in considerazione come modello. 

Il Servizio di prossimità, coordinato dal Dicastero Integrazione e informazione sociale (DIIS) della Città di Lugano, dal 2008 è attivo sul territorio di Lugano garantendo oggi la presenza di 3 educatori (operatori di prossimità) che operano a favore dei giovani. La particolarità di questo servizio, unico per ora in Ticino, consiste in una modalità di lavoro diversa che avviene con la filosofia del “fuori orario, fuori ufficio” ed è sicuramente più vicina al mondo dei giovani e ai suoi bisogni.

Come lavorano gli operatori? Garantendo una presenza sul territorio a piedi o con l’ausilio dello spazio di incontro mobile “TheVan” e in rete con i servizi presenti sul territorio. L’operatore di prossimità infatti, non si sostituisce agli altri professionisti già presenti sul territorio, ma è complementare e risponde a dei nuovi bisogni dei giovani, i quali si mostrano spesso reticenti al contatto con i servizi. 

Invito


Entrata

Serata di gala CHF 150.- / a persona


Informazioni extra

Per domande e iscrizioni evento@damianotamagni.ch (077 410 19 45)


Promotori

Fondazione Damiano Tamagni
6596 Gordola
www.damianotamagni.ch
damianotamagni@damianotamagni.ch
Contatto: Maurizio e Samuele Tamagni