Episcopalflorida

Forum Svizzero per il dialogo Interreligioso e Interculturale

Semi di Pace XVII edizione

Semi di Pace è un progetto promosso dalla rivista Confronti (edita dalla Cooperativa Com Nuovi Tempi ar.l.) con il sostegno dell’8 per mille della Chiesa valdese (Unione delle chiese valdesi e metodiste), per dare voce a israeliani e palestinesi impegnati nell’educazione alla pace e al dialogo interreligioso.

Il progetto si propone di mostrare la complessità della situazione in Medio Oriente attraverso la viva testimonianza di persone che lavorano quotidianamente per il dialogo nelle diverse realtà in Israele e nei Territori palestinesi.

Semi di Pace è, infatti, un programma di incontro tra testimoni di pace, opinion leader, rappresentanti di comunità religiose, intellettuali, studiosi e rappresentanti di organizzazioni, israeliani e palestinesi, che vengono in Italia sia per mettere a confronto le proprie esperienze, sia per condividere con il pubblico italiano le loro analisi. La formula che caratterizza il progetto è la divisione dei testimoni in coppie composte sempre da un israeliano e un palestinese, che si mettono a disposizione per incontrare i gruppi, le associazioni e le istituzioni che richiedano la loro testimonianza.
In virtù di questa caratteristica, Semi di Pace rappresenta per il pubblico ticinese un’occasione unica per venire a conoscenza e confrontare i diversi punti di vista sulla situazione e sulla politica in Israele e nei Territori palestinesi così come vengono formulati e esplicitati dai diretti interessati, senza che ad essi venga posto il filtro di un’interpretazione “altra”. È altresì un modo per entrare in diretto contatto con rappresentanti di movimenti, organizzazioni e istituzioni che scelgono la via del dialogo e della riconciliazione.

Semi di Pace è un progetto giunto alla XVI edizione e a cui hanno partecipato, nel corso degli anni, testimoni di pace, opinion leader, rappresentanti di comunità religiose, intellettuali, studiosi e rappresentanti di organizzazioni, fra cui: Parents’ Circle, Neve Shalom – Wahat al-Salam, Interfaith Encounter Association, Givat Aviva, “La via di Abramo”, NAFS, Windows for Peace, International Centre di Betlemme, Open Hause di Ramle, Peace Now, Hand in Hand, Al-Liqa, Hagar: jewish-arab education for equality e tante altre.


Informazioni extra

Informazioni - Pastore Giuseppe La Torre tel. 079.608 93 83 - e-mail: glatorre@bluewin.ch


Ospiti: 

Rahal Rahal - palestinese
Yehuda Stolov - israeliano
Incontri con gli studenti del Liceo di MendrisioLiceo di BellinzonaScuola di Commercio di Bellinzona

Giovedì 26 febbraio 2015 - Semi di Pace, ore 20:15 a Locarno: dibattito pubblico con un rabbino israeliano e un imâm palestinese coinvolti nel processo di pace nel conflitto arabo-israeliano e nel dialogo interreligioso.
Venerdì 27 febbraio 2015 - Semi di Pace, al mattino presso il liceo di Bellinzona.
Venerdì 27 febbraio 2015 - Semi di Pace, al pomeriggio presso il liceo di Mendrisio.
Sabato 28 febbraio 2015 - Semi di Pace, ore 20:15 presso la sala multiuso della chiesa riformata in via Landriani 10 a Lugano: dibattito pubblico con un rabbino israeliano e un palestinese coinvolti nel processo di pace nel conflitto arabo-israeliano e nel dialogo interreligioso.

Immagine: flickr.com - episcopalflorida


Promotori

ABSI - Associazione Biblica della Svizzera italiana
Centro pastorale San Giuseppe, Via Cantonale 2a
6900 Lugano
Tel. +41 (0)91 993 32 59
www.absi.ch
info@absi.ch