I

mar 24.02.15

20:30
Modello dimensione sito

mar 24.02.15

20:30

i2a va in città

Barcelona vs Milano: grandi eventi urbani

i2a, Istituto Internazionale di Architettura, prosegue la sua serie itinerante "i2a va in città: un forum di architettura per il Ticino?" presso il Campus Supsi di Trevano, Blocco A.

In questa occasione, alla vigilia dell’inaugurazione di EXPO 2015 a Milano, particolare rilievo verrà dato alla gestione di un grande evento urbano e di come i forum di architettura si pongono tra istanze di cambiamento e conservazione, tra richieste dei cittadini e proposte delle istituzioni.
Che cos’è un forum d’architettura? E qual è il suo ruolo nello sviluppo di una realtà urbana? i2a istituto internazionale di architettura, lasciata Vico Morcote, si sposta in città e da lì vuole essere il forum di tutto il Ticino.
Per confrontarsi con altre realtà e per dare risposta a queste domande, i2a invita a Lugano i rappresentanti dei principali urban center e forum svizzeri e internazionali.

Le recenti discussioni sviluppate attorno al tema dell’EXPO, che hanno coinvolto sia le istituzioni che la cittadinanza, saranno approfondite con un punto di vista diverso grazie alla presenza del rappresentante del Centre de Cultura Contemporània de Barcelona (CCCB), Judit Carrera e del rappresentante di Urban Center di Milano, Alfredo Spaggiari. con l’EXPO prossimo all’inaugurazione, spera di bissare quanto fatto da Barcellona grazie all’Olimpiade del 1992, che ha cambiato volto e modo di pianificare lo sviluppo della città catalana.
Tante le domande alle quali i due ospiti risponderanno per capire ancora una volta quale possa essere il ruolo di un forum di architettura e come possa meglio contribuire allo sviluppo del territorio in cui opera nonché al dialogo tra cittadini e istituzioni

Maggiori informazioni


Promotori

i2a istituto internazionale di architettura
Villa Saroli - Viale Franscini 9
6900 Lugano
Tel. +41 (0)91 996 13 87
www.i2a.ch
info@i2a.ch