Arco

Ad Arco

Rassegna "L’estro armonico 2015" – prima edizione

Il ciclo di concerti "L’estro armonico", che prende il nome da una delle più famose raccolte vivaldiane, propone in crescendo  un panorama vario e completo fra i più grandi capolavori della musica per archi. Il fil-rouge consisterà nella presenza, per ogni evento, e programmaticamente per ogni futura edizione, di almeno una composizione del “prete rosso” veneziano, così importante e decisivo per lo sviluppo della letteratura e del repertorio degli strumenti ad arco e non solo.

Nell’impasto sonoro e timbrico del terzo concerto, Ad Arco, si compirà la fusione dell’intera famiglia degli archi, dal XVII secolo base e fondamento di ogni compagine orchestrale, che in questo programma concluderà l’intera storia della musica strumentale, dalla celeberrima trascrizione respighiana di antiche arie rinascimentali, passando per le giovanili e per certi versi incredibili sinfonie di Mendelssohn sino allo spigoloso lirismo della Simple Symphony di Benjamin Britten.

L’Orchestra d’archi “Giulio Rusconi”  vanta ormai un’attività consolidata. Nell’ambito delle produzioni sinfoniche, gli archi hanno sviluppato una grande visione e coesione di suono e possono ormai contare su un repertorio vastissimo, che spazia dai concerti vivaldiani sino alle esperienze contemporanee. Nelle ultime stagioni hanno approfondito, sotto la guida di vari direttori, la composizione romantica e tardo romantica, affrontando le pagine più impegnative di Dvořák, Elgar, Puccini, Brahms, Grieg, non disdegnando la splendida stagione neoclassica delle opere di Britten e Holst o la rilettura novecentesca del Rinascimento condotta da Ottorino Respighi.

Flyer

Programma completo


Entrata

Intero
concerto singolo CHF 20.-
tre concerti CHF 45.-

Ridotto
concerto singolo CHF 15.-
tre concerti CHF 30.-
(AVS, ragazzi 6-18 anni, Jardin musical e possessori Supercard)


Informazioni extra

Prevendita: Ufficio Turistico Bellinzona Tel. 091 825 21 31
bellinzona@bellinzonese-altoticino.ch


Orchestra d’archi “Giulio Rusconi” diretta da Marco Pisoni

Musiche:
Antonio Vivaldi, Concerto in Sol maggiore “Alla Rustica” RV 151
Felix Mendelssohn Bartholdy, Sinfonia per archi in Do maggiore Op. 11 n. 1
Ottorino Respighi, Antiche danze e arie per liuto (secoli XVI – XVII) Suite III P172
Benjamin Britten, Simple Symphony Op. 4

Immagine: Flickr - Steven Depolo


Promotori

Jardin Musical
Via Orico 11
6500 Bellinzona
Tel. +41 91 826 15 28
www.jardinmusical.ch