Universit%c3%a0

From coordinates to cartoons

Lezione inaugurale del prof. Kai Hormann

Kai Hormann, professore ordinario presso la Facoltà di scienze informatiche dell’USI, terrà la sua lezione inaugurale, in lingua inglese.
La lezione pubblica, intitolata From coordinates to cartoons e aperta a tutti gli interessati, sarà dedicata alla ricerca nel campo dell'elaborazione geometrica digitale (Digital Geometry Processing).

Le lezioni inaugurali sono un'iniziativa ormai positivamente avviata da anni e intendono celebrare ufficialmente l’inizio del cammino all’USI dei nuovi professori di ruolo, permettendo loro di presentarsi e illustrare pubblicamente - e in modo divulgativo - il proprio lavoro di ricerca. L’obiettivo è aiutarli a inserirsi al meglio nella comunità e stringere legami scientifici e umani sia con i colleghi di tutte e quattro le Facoltà sia con le realtà del territorio. Le lezioni sono infatti pubbliche e costituiscono per l’università un'ulteriore occasione per aprirsi alla cittadinanza, cui viene offerta una vera e propria lezione accademica. 

Le coordinate sono considerate un sistema di riferimento utilizzato per individuare la posizione di un oggetto nello spazio. Sviluppato da Cartesio, il sistema è comunemente usato in geografia per identificare la posizione di un punto sulla superficie terreste: un luogo può essere descritto in questo modo attraverso numeri che ne identificano la localizzazione. Durante la sua lezione inaugurale il professor Hormann estenderà il concetto di coordinata all’informatica, in particolare applicandolo alla creazione di cartoni animati digitali. È infatti solamente attraverso un sistema di coordinate geometriche che è possibile dare forma, se non “vita”, ai personaggi degli apprezzati cartoons.


Informazioni extra

La lezione si terrà in inglese

Tel +41 (0)58 666.47.92, Fax +41 (0)58 666.46.19
E-mail: press@usi.ch
Twitter: @USInews



Promotori

USI - Università della Svizzera italiana
Via Giuseppe Buffi 13
6900 Lugano
Tel. +41 (0)58 666 40 00
www.usi.ch
info@usi.ch