1280px duke ellington aventure du jazz

Duke's Dream. Omaggio a Duke Ellington

con Enrico Pieranunzi pianoforte & Rosario Giuliani sax alto e soprano

Era il 1974 quando Edward Kennedy Ellington, detto “Duke”, se ne andava. Qualcuno ha scritto, non a torto, che “Duke” non era un soprannome, ma un meritato titolo nobiliare.

È a questo gigante, il più creativo e prolifico compositore afro-americano del Novecento, che due dei massimi protagonisti della scena jazzistica italiana ed europea, Enrico Pieranunzi e Rosario Giuliani, intendono rendere omaggio, suonandone una selezione di brani.
Un tributo a un musicista monumentale, la cui enorme eredità artistica merita, a quarant’anni dalla scomparsa, di essere ricordata, riproposta, riscoperta e riletta ancora una volta.
 
Pieranunzi ha iniziato la sua carriera jazzistica verso la metà degli anni '70. Ha registrato oltre 60 dischi, spaziando dal pianoforte solo alle varie formazioni con pianoforte, suonando con molti jazzisti di livello mondiale, tra i quali Chet Baker, Art Farmer, Irio De Paula, Lee Konitz, Marc Johnson, Joey Baron, Paul Motian, Charlie Haden. Pieranunzi ha anche composto oltre 200 pezzi, alcuni dei quali diventati degli standard. Giuliani dal canto suo riesce a trarre con disinvoltura dai suoi sassofoni un fraseggio fluido, a tratti vorticoso, rifacendosi con naturalezza a grandi sassofonisti come Julian “Cannonball” Adderley, Art Pepper e John Coltrane. Vanta anche esperienze a fianco di musicisti di valore quali Kenny Wheeler, Cedar Walton, Donald Harrison, Phil Woods, Joey Baron, Guy Barker e Richard Galliano.

Entrata

Categoria 1 CHF 46.40

Categoria 2 CHF 46.40

Categoria 3 CHF 32.95

Categoria 4 CHF 32.95


Enrico Pieranunzi pianoforte
Rosario Giuliani sax alto & soprano


Promotori

Teatro Sociale di Bellinzona
Piazza Governo 11
6500 Bellinzona
Tel. +41 (0)91 820 24 44
www.teatrosociale.ch
info@teatrosociale.ch
Fax. +41 (0)91 820 24 49