Immagine

Prima l'uovo o la gallina?

Incontro con Maria Bonzanigo

La Biblioteca cantonale di Locarno e l'Organico Scena Artistica hanno il piacere di invitare il pubblico all'incontro con Maria Bonzanigo dello spettacolo intitolato Prima l'uovo o la Gallina?

"Mi capita spesso che mi chiedano se compongo prima la musica e poi si crea la scena o viceversa. Il più delle volte mi trovo in imbarazzo perché è difficile ispondere con una sola frase, la risposta è articolata e va a toccare proprio il mestiere del far musica per la scena".

Maria Bonzanigo risponde a Patricia Barbetti e al pubblico mostrando anche estratti filmati degli spettacoli.

Maria Bonzanigo è compositrice e coreografa. Ha studiato composizione con Paul Glass e danza, coreografia e pedagogia, secondo il metodo di Rosalia Chladek.
In seguito all’incontro con la coreografa greca Zouzou Nicoloudi si appassiona per la mitologia greca e realizza tra il 1984 e il 1991 alcune coreografie su personaggi della mitologia usando il proprio canto come supporto sonoro. Nel 1984 incontra Daniele Finzi Pasca con il quale inizia un’intensa e duratura collaborazione artistica. Assieme portano avanti per anni la loro compagnia: il Teatro Sunil.
Con Daniele e Marco Finzi Pasca elabora una visione della clowneria, della danza e del gioco, una tecnica teatrale battezzata da loro stessi teatro della carezza.

Invito


a cura di Patricia Barbetti, giornalista musicale Rete 2


Promotori

OSA! Organico Scena Artistica
via alla Scuola 10
6612 Ascona
Tel. +41 (0)76 4336838
www.organicoscenaartistica.ch
contact@organicoscenaartistica.ch