Immagine

Vox Blenii in concerto

Alla Casa delle società presso la sala multiuso a Monte Carasso, si tiene il concerto dal titolo Vox Blenii organizzato dall' Associazione benefica in memoria di Gianni Pestoni a sostegno delle opere umanitarie di Suor Maria degli Angeli in Madagascar e di Helene Schoch in Moldavia.

La Vox Blenii è un gruppo di musica popolare della Valle di Blenio nato nel 1984, impegnato nella ricerca, salvaguardia e riproposta di canti e musiche tradizionali ed è composto da Aurelio Beretta, Remo Gandolfi, Gianni Guidicelli, Luisa Poggi e Francesco Toschini. Nei primi sette anni ne facevano parte Antonio Cima e Ivano Lanzetti.

La ricerca sul campo è la base portante del gruppo, la linfa vitale che ne garantisce l’esistenza e la continuità. La Vox Blenii si reca a casa di persone, prevalentemente anziane, dette informatori, e ne ascolta e registra le storie e i canti. In questi momenti di incontro il gruppo ha potuto raccogliere e imparare, prima oralmente, poi tramite registrazioni, canti e musiche popolari eseguiti nelle vallate ticinesi nel 1800 o nella prima metà del 1900.

Il materiale trovato in questo trentennio di attività è contenuto in una trentina di musicassette per un totale di oltre quaranta ore di canti e storie di autentica cultura popolare. Con questo lavoro di ricerca la Vox Blenii ha contribuito a salvare delle testimonianze, in alcuni casi uniche, che sarebbero altrimenti irrimediabilmente andate perdute.

I vecchi canti raccolti vengono riproposti dalla Vox Blenii in serate, concerti e mercati cittadini, prediligendo un’esecuzione acustica senza supporti di amplificazione, in uno stile semplice, diretto e appassionato, il più possibile rispettoso e simile alla versione originale.

Invito


Entrata

CHF 25.-


Promotori

Associazione benefica in memoria di Gianni Pestoni
Strada del Tasign 30
6513 Monte Carasso
Tel. 091 826 20 11
Contatto: Antonio Guidali