L 249j

Per una formazione alla cittadinanza sostenibile: 4 prove d'autore

L’Istituto Universitario Federale per la Formazione Professionale (EHB-IFFP-IUFFP), sede regionale di Lugano, e la Conferenza della Svizzera italiana per la formazione continua degli adulti (CFC) propongono il ciclo d’incontri "Per una formazione alla cittadinanza sostenibile: 4 prove d’autore (terza edizione del ciclo “libri per la formazione”)".

Il programma comprende quattro appuntamenti, nel salone dell’antico convento di Monte Carasso. Sono stati scelti quattro sguardi interdisciplinari nel campo della formazione, quattro relatori di calibro internazionale e quattro temi attualissimi: competenze interculturali; ospitalità e cura; futuro della formazione; costruzione di comunità.

Il ciclo è aperto a tutte le persone interessate a partecipare liberamente a un percorso di approfondimento, discussione e confronto sulla crisi attuale e sulle sue ripercussioni sul lavoro, sulla tolleranza, sulla comprensione reciproca e sulla solidarietà, con focus sul ruolo e il contributo della formazione in questo contesto: formazione non come miope attività di addestramento ma come educazione alla cittadinanza sostenibile.

Appuntamenti:

5 marzo 2015 - Parole d'ordine per la società globale: ositalità e cura
Elena Pulcini – moderatore Filippo Bignami

Elena Pulcini è professoressa di Filosofia sociale presso l’Università di Firenze. Ricercatrice sui temi delle passioni e delle patologie sociali della modernità, si interessa delle trasformazioni dell'età globale e dei possibili fondamenti emotivi di una nuova etica, proponendo una innovativa filosofia della cura.


2 aprile 2015 - Formazione: ritorno al futuro
Gian Piero Quaglino – moderatore Fabio Merlini

Gian Piero Quaglino, professore di Psicologia della formazione, ha insegnato presso l’Università di Torino (1977 – 2010) ha diretto la collana “Individuo Gruppo Organizzazione” presso Raffaello Cortina Editore (1992-2012). Tra le sue pubblicazioni segnaliamo “Formazione. I metodi” (Cortina, 2014).

 

28 maggio 2015 - Esperienza, riflessione e costruzione di comunità

Luigina Mortari – moderatore Giorgio Comi

Luigina Mortari dirige il dipartimento di Filosofia, Pedagogia e Psicologia dell’Università degli Studi di Verona dove è professoressa di Epistemologia della ricerca pedagogica. Ricercatrice, approfondisce l’implementazione dei processi di indagine di tipo fenomenologico-ermeneutico nei contesti formativi.

Programma dei quattro incontri


Informazioni extra

Iscrizioni
www.conferenzacfc.ch/incontri
+41 (0) 91 950 84 16
si prega di iscriversi al più tardi tre giorni prima della conferenza


Per maggiori informazioni
Segretariato CFC/FSEA
via Besso 86, 6900 Lugano/Massagno CH
fseaticino@alice.ch


Promotori

Istituto Universitario Federale per la Formazione Professionale
via Besso 84/86
6900 Lugano
Tel. +41 (0)91 960 77 77
www.iuffp-svizzera.ch
info@iuffp-svizzera.ch
Fax. +41 (0)91 960 77 66

Conferenza Formazione Continua (CFC)
via Besso 84
6900 Lugano
Tel. +41 (0)91 950 84 16
www.conferenzacfc.ch
fseaticino@alice.ch
Contatto: Simone Rizzi