I

sab 28.03.15

18:00 - 19:00
Giornata mondiale dell'autismo01

sab 28.03.15

18:00 - 19:00

Accendiamo il Blu - Grande festa

Giornata mondiale della Consapevolezza sull'Autismo

In occasione del 2 aprile, il giorno voluto dall' ONU per celebrare la Giornata Mondiale della Consapevolezza sull'Autismo, sono numerosi gli eventi in tutto il mondo: i monumenti vengono illuminati di blu, il colore dell'autismo, colore della conoscenza e della sicurezza.

Per la campagna Light it up blu, voluta da Autism Speaks, lo slogan è «Non chiudere la porta alla conoscenza, accendi una luce blu». Con questo obiettivo è nata in Ticino nel 2013 la campagna «Accendi il blu Ticino» che giunge nel 2015 alla sua 3a edizione e sarà celebrata sabato 28 marzo 2015 a Lugano.

*********************

Grande festa finale in Piazza Riforma condotta da Maristella Polli, con i rappresentanti delle istituzioni politiche che vedremo impegnati in una simpatica sfida per la produzione dell’energia con i ciclisti Mauro Gianetti e Patrick Calcagni, portavoce della Campagna “Pedala anche tu per accendere il Blu”.

Sul palco e sulle biciclette si alterneranno anche altri personaggi noti del mondo dello spettacolo e dell’informazione tra cui Sebalter e la Compagnia Finzi Pasca.

Alle ore 18.00 la serata prenderà il via con un flash mob che prevede il lancio di mille bolle blu in pet riciclato, realizzate dalla popolazione per attirare l'attenzione sui temi della sensibilizzazione e dell'inclusione.

Le luci blu si accenderanno sul Municipio di Lugano alle ore 18.45 ca., grazie all'energia accumulata durante la pedalata collettiva della giornata in cui ciascuno, con le proprie forze e abilità, avrà dato un importante contributo ai fini della sensibilizzazione sui temi dell'autismo. Seguirà la performance musicale del Gruppo Folk & Grott.  


Informazioni extra

Maggiori informazioni
centrodoc@fondazioneares.com


Promotori

Città di Lugano
Palazzo Civico, Piazza della Riforma 1
6900 Lugano
Tel. +41 (0)58 866 70 11
www.lugano.ch
Contatto: Servizio Pubbliche Relazioni

ESI - Elettricità Svizzera Italiana
Piazza Indipendenza 1
6500 Bellinzona

Fondazione ARES
Via Zorzi 2A
6512 Giubiasco
www.fondazioneares.com