I

Cropped youtopia 15 nik

Youtopia

Primavera Locarnese

Youtopia 2015 ritorna con un programma che cerca di scoprire la magia delle parole e la loro facoltà di valorizzare la musica, con il mistico Monte Verità come grandioso scenario.

Il programma prevede la presenza dell’incomparabile musicista svizzero Nik Bärtsch, che inizierà parlando del suo lavoro: una rara occasione per immergersi nel modo di pensare di un genio della musica e per vivere di prima mano come nasce la musica e cosa richiede la riduzione di una canzone all’essenziale. Seguirà un travolgente concerto dal vivo della sua band Ronin. Come si ricollegano i paesaggi sonori “zen funk” di questi musicisti con l’eredità mistica del Monte Verità? Senza dubbio, sarà una conclusione degna del festival intenso e ricco di ispirazioni che si terrà sul colle di Ascona.

Ore 15:00 Drammaturgia del ricordo: il concerto come mezzo per farsi beffe della composizione.
Discorso del musicista Nik Bärtsch sulla libertà nella musica

Ore 15:30 Ore Concerto del gruppo Ronin di Nik Bärtsch

Inoltre giovedì 19 marzo alle 20:30, l’Istituto di cinematografia incoerente (IOIC), L’immagine e la parola (spin-off del Festival del film Locarno) e Youtopia presentano il film muto Uomini di domenica, musicato dal vivo dal quartetto swing Kerouac. 


Informazioni extra

La terza edizione della Primavera Locarnese, evento culturale dedicato al mondo della letteratura e del cinema, avrà luogo dal 19 al 29 marzo ad Ascona – in particolare al Monte Verità – e a Locarno. Una settimana di eventi creata per sostenere il rilancio internazionale del Monte Verità e dell'intera regione che lo ospita.

La piattaforma culturale Primavera Locarnese è composta da tre iniziative complementari ma ben distinte.

19 – 22 marzo 2015 - L'immagine e la parola
26 – 29 marzo 2015 - Monte Verità: Utopia e memoria
29 marzo 2015 - Youtopia



Promotori

Primavera Locarnese
6600 - Locarno
6600 Locarno
www.primaveralocarnese.ch