I

mer 11.03.15 - ven 24.04.15

Tutto il giorno
16189739019 ae8dae6856 z

mer 11.03.15 - ven 24.04.15

Tutto il giorno

Zero in the mirror 1

Esposizione di Nanda Vigo e Christian Megert

"Zero in the Mirror" è un ovvio riferimento all'atmosfera artistica vitale creata dal Gruppo Zero negli anni Sessanta, e all'utilizzo dello specchio come strumento espressivo da parte di Christian Megert e di Nanda Vigo, entrambi partecipi riconosciuti di quell'esperienza, e tuttora legati a quello strumento come una delle principali peculiarità del proprio lavoro.

Sia Christian Megert che Nanda Vigo, infatti, in maniera del tutto indipendente l'uno dall'altra - uno in Germania, l'altra in Italia -, hanno iniziato la loro attività matura utilizzando le proprietà dello specchio e dei suoi derivati: riflessione, trasparenza, luminosità, frammentazione dell'immagine, simmetria, sono solo alcuni elementi fisici legati allo specchio, che possono trasformarsi in elementi metaforici e addirittura etici, se si considera l'invito vitalistico - l'unica esortazione costante nel tempo, da parte di Zero e della sua multiforme attività - del Gruppo Zero a cambiare i modi della propria vita attraverso una nuova visione del mondo e viceversa.


Informazioni extra

Per infomazioni e orari di apertura consultare il sito www.allegraravizza.com/it/


Christian Megert 
Nato a Berlino nel 1936, è un esponente del Movimento Zero fino dagli anni '60 del secolo scorso. Attualmente lavora tra Berna e Düsseldorf.

Nanda Vigo
Nata a Milano nel 1936, è una designer italiana. Ha studiato e si è laureata all'Institute Politecnique di Losanna. Ha iniziato a esporre le sue opere sin dal 1959.

 

Fotografia:  "Holz, Spiegel unter Plexi" di Chritian Megert - www.flikr.com - Luca Parodi



Promotori

Galleria Allegra Ravizza
Via Nassa 3a
6900 Lugano
Tel. +41 (0)78 976 09 26
www.allegraravizza.com
art@allegraravizza.com