Gianfranco ferroni

Gianfranco Ferroni

Vernissage

La Galleria Fuori Orbita, invita il pubblico al vernissage della mostra di Gianfranco FerroniSolo il vuoto // Litografie presentata da Claudio Guarda.

Gianfranco Ferroni nasce a Livorno il 22 febbraio 1927, ma si dichiara lombardo d'adozione e di cultura. Ancora adolescente lo investe la tragedia della guerra che porrà fine alla carriera paterna e causerà la perdita di tutti i beni famigliari: per il giovane Ferroni un'esperienza drammatica, che alimenterà poi uno dei motivi ricorrenti nella sua iconografia.

Con il passare del tempo, il pittore si apparta sempre di più nel chiuso mondo del suo studio a scavare dentro la fredda reltà delle cose. Sono gli anni in cui anche la composizione e il disegno si fanno più spogli, analitici ed essenziali: ne risulta un mondo anonimo e desolato, dove gli oggetti vi appaiono come dimenticati, in un tempo sospeso. "Nella loro perfezione - scrive Ferroni - si cela la disperazione". Le cose si offrono inesorabilmente allo sguardo nella loro lucida presenza, ma anche connaturata alienazione, acuendo il senso di una totale estraneità.

Volantino


Presentazione di Claudio Guarda


Promotori

Galleria Fuori Orbita
Via Borghese 2
6600 Locarno
www.fuoriorbita.ch
Contatto: Joel Pfister