I

dom 15.03.15

18:00
Julianne moore still alice 1000x666

dom 15.03.15

18:00

Still Alice

La Settimana del cervello in Ticino

L'ideatorio promuove la "Settimana del cervello" in Ticino. Tra il 15 e il 22 marzo sono previste delle conferenze per il pubblico e nelle scuole, così come un simposio medico. Lo scopo dell'iniziativa è sensibilizzare la popolazione sui progressi realizzati nell'ambito della ricerca sul cervello, sulle terapie delle malattie neurologiche e psichiatriche e sulla loro prevenzione. La Settimana del cervello è organizzata in concomitanza con altri 65 paesi del mondo e nasce dall'iniziativa della European Dana Alliance for the Brain (EDAB). Nella Svizzera italiana, grazie ad un comitato locale, vengono proposti diversi incontri con a tema il cervello. Per l'edizione del 2015 il tema princpale è "la memoria". Per gli istituti scolastici interessati, la Settimana del cervello, nel limite del possibile, mette a disposizione relatori (neurologi, neurobiologi) per organizzare conferenze su un tema legato alle neuroscienze. 

Still Alice Proiezione speciale

Regia Richard Glatzer, Wash Westmoreland

Drammatico | USA | 2014 | 99'

Alla fine del film seguirà un breve commento da parte di Dr. med. Claudio Staedler, primario di Neurologia presso il Neurocentro della Svizzera italiana e presidente della Settimana del cervello Ticino, Dr. med. Alain Kaelin, Direttore Neurocentro, Ospedale Regionale di Lugano. Moderazione: Dr. Giovanni Pellegri, neurobiologo e divulgatore scientifico. 

Trama: Alice Howland è una donna alla soglia dei cinquant'anni, orgogliosa degli obiettivi raggiunti. È un'affermata linguista e insegna alla Columbia University, ha una solida famiglia composta dal marito chimico e da tre figli, AnnaTom Lydia, tutti e tre realizzati. Ma improvvisamente la sua vita cambia, quando le viene diagnosticata una forma presenile di Alzheimer. Tutte le sue certezze crollano, diventando una donna fragile e indifesa, anche agli occhi della famiglia che l'ha sempre vista come un pilastro. La pellicola è l'adattamento cinematografico del romanzo Perdersi (Still Alice) scritto nel 2007 dalla neuroscienziata Lisa Genova e pubblicato in Italia da Edizioni Piemme. 


Informazioni extra

Proiezione gratuita - Ritirare i biglietti alla cassa del Cinestar il giorno stesso della proiezione dalle 14.00 alle 18.00. Posti disponibili fino ad esaurimento dei biglietti. 

Programma Settimana del Cervello



Promotori

L’ideatorio, USI - Università della Svizzera Italiana
Via Lambertenghi 10 A
6900 Lugano
Tel. +41 (0)58 666 45 20
www.ideatorio.usi.ch
ideatorio@usi.ch