I

mer 01.04.15 - dom 18.10.15

13:30 - 17:30
New picture2

mer 01.04.15 - dom 18.10.15

13:30 - 17:30

Fuga - Protezione - Umanità

Il lavoro dell'UNHCR

Sono 43 milioni le persone in fuga nel mondo e ogni momento che passa sono sempre di più quelle costrette ad abbandonare la propria patria per scappare da guerre, violenze e persecuzioni. L'UNHCR si adopera per la protezione dei rifugiati e affinché i loro diritti siano rispettati in tutto il mondo.

Spesso le guardie di confine sono le prime persone che incontrano. La mostra illustra ai visitatori cosa significa essere rifugiati, cosa fa l'UNHCR per aiutare le persone nelle zone di crisi e come la Svizzera, forte della sua tradizione umanitaria, s'impegna in questa causa.

L’esposizione speciale Fuga - protezione - umanità occupa due sale del Museo delle dogane. Illustra con foto e oggetti scelti l’impegno mondiale dell’UNHCR affinché i rifugiati ottengano il diritto all’asilo e la legislazione svizzera sia conforme alle norme internazionali. Durante il percorso espositivo, i visitatori hanno la possibilità di mettersi nei panni di un rifugiato per rendersi conto cosa significhi essere perseguitati e come l’UNHCR fornisce loro assistenza. 


Promotori

Museo delle Dogane Svizzere
Cantine di Gandria
6978 Gandria