I

mer 15.04.15 - sab 18.04.15

Tutto il giorno
Personaggi

mer 15.04.15 - sab 18.04.15

Tutto il giorno

Storie controvento

Festival di letteratura per ragazzi

L'associazione Albatros ha il piacerere di presentare il Festival di letteratura per ragazzi Storie Controvento, organizzato in collaborazione con SUPSI - Dipartimento formazione e apprendimento, éducation21, Bibliomedia, Museo in erba, Libreria Casagrande, Associazione culturale Hamelin, Biblioteca cantonale di Bellinzona, Hotel Unione di Bellinzona e scuole medie di Camignolo e Castione.

Questa iniziativa deriva innanzitutto da una passione comune: quella per le storie. Nelle storie si incontrano personaggi che possono assomigliarci e altri che ci interpellano perché il loro modo di sognare e di leggere la realtà è molto distante dal nostro.

Il tema conduttore della prima edizione sarà La scelta (come suggerito dal titolo del libro di Luisa Mattia, ospite del festival). Scegliere è un compito che tocca a tutti, ma in particolare i ragazzi che si preparano ad uscire dalla scuola dell’obbligo e che si avventurano in un terreno incerto.

È con questi obiettivi che Storie controvento coinvolgerà nella giornata di venerdì 15 classi di III e IV media, provenienti da diverse sedi del Cantone. I ragazzi verranno preparati dai loro docenti, sui libri di Luisa Mattia, Francesco D’Adamo, Cristiano Cavina e Bruno Tognolini, e avranno l’opportunità di incontrare questi autori personalmente e porre loro domande e osservazioni.

La giornata di sabato sarà invece dedicata agli adulti che potranno, in mattinata iscriversi a scelta a due ateliers partecipare a un incontro con alcuni autori in libreria Casagrande sul tema Come siamo diventati lettori o con Luisa Mattia nella sede del museo in Erba sul tema «Filastrocche e giochi di parole», e nel pomeriggio assistere alla tavola rotonda sul tema « Scrivere per ragazzi, scrivere di ragazzi », coordinata dall’ associazione Hamelin.

Il festival sarà aperto giovedì sera 10 aprile da un incontro in biblioteca con lo scrittore Fabio Pusterla sul tema «Ragiono senza comprendere. Mai sono dove credo: la complessità delle scelte».

Programma Storie controvento


Informazioni extra

Iscrizione

Per la conferenza di Aidan Chambers "Siamo quello che leggiamo, crescere tra lettura e letteratura" presso l'Aula Magna del Dipartimento formazione e apprendimento il 16 aprile, è gradita l'iscrizione online tramite il formulario online.



Promotori

Associazione Culturale Albatros
6500 Bellinzona