mar 21.04.15

20:00
Musicnotes

mar 21.04.15

20:00

Filosofia della musica

Conferenze filosofiche

Orizzonti filosofici ha arricchito il programma con quattro conferenze nel solco di „Filosofia e arte“, di cui due serate saranno tenute fuori sede: „Filosofia del vino“ nella cantina Matasci di Tenero e „Filosofia dell’arte“ presso la Collezione d’arte Matasci il deposito a Riazzino.
Sono stati scelti temi distensivi e di sicuro interesse, con relatori di prestigio e di grande empatia.

Prof. Davide Grossi

Davide Grossi è nato a Napoli nel 1984. Si è addottorato in Metafisica presso l’Università Vita-Salute San Raffele, dove si era già laureato in Filosofia con una tesi su Plotino dal titolo Dell’Uno e del Nulla. Nel 2008 ha pubblicato con Raphael Ebgi L’Infinito Intorno: studio sul “Sofista” di Platone per i tipi di Albo Versorio. È cultore della materia in Ontologia Fondamentale, Metafisica e Ontologia dell’Arte presso la facoltà di Filosofia dell’UniHSR.

La musica verrà indagata cercando di rendere chiare le ragioni per cui ogni vera riflessione filosofica dovrebbe riuscire a farsi musica; e dunque essere intonata come ogni buona composizione musicale. La filosofia deve riuscire a far risuonare nelle sue parole quella stessa gioia del sentire che da tempo immemore i grandi musicisti riescono a donarci con le loro meravigliose composizioni.

Locandina


Entrata

CHF 10.-


Promotori

Orizzonti Filosofici
Centro Leoni
6595 Riazzino
Tel. +41 (0)91 850 53 40
www.orfil.ch
info@orfil.ch
Fax. +41 (0)91 859 20 21