8d91e57a22

Finanze pubbliche al bivio

Quali interventi per il rientro finanziario dei comuni ticinesi

Quali interventi di politica pubblica possono aiutare il rientro finanziario dei comuni ticinesi in difficoltà, continuando a permettere investimenti e progettualità? E come gestire le problematiche finanziarie derivanti dai processi aggregativi?
Queste e altre domande saranno al centro del seminario Verso una nuova gestione finanziaria dei Comuni ticinesi tra politiche del debito, risanamento finanziario e processi aggregativi.

Aperto a tutti gli interessati, il seminario nasce dalla collaborazione tra l'Università della Svizzera italiana (Istituto di economia politica, Area di management pubblico e sanitario) e il Centro di formazione per gli enti locali.
Dopo i saluti di François Degeorge (decano della Facoltà di scienze economiche, USI), di Mario Jametti (direttore dell'Istituto di economia politica, USI) e del sindaco della Città di Lugano Marco Borradori, il programma prevede gli interventi del prof. Jean-Patrick Villeneuve (USI) dal titolo La trasparenza nel risanamento di conti pubblici: il caso del Canada, del prof. Marco Meneguzzo (USI) dal titolo Un confronto tra le diverse realtà europee nell'ottica del risanamento finanziario degli enti pubblici, di Athos Foletti (direttore Servizi finanziari della Città di Lugano) dal titolo Il risanamento finanziario della Città di Lugano e di Elio Geninazzi (Capo della Sezione degli enti locali del Canton Ticino) dal titolo L'ambito legislativo della LOC a garanzia del mantenimento di finanze comunali sane.
Il pomeriggio si concluderà con una tavola rotonda, fino alle ore 17.00, moderata da Paolo Crugnola (Centro di formazione per gli enti locali del Canton Ticino) e a cui parteciperanno alcuni comuni ticinesi che presenteranno la loro realtà economica e istituzionale con riferimento al tema del seminario.


Informazioni extra

programma seminario.pdf


Promotori

USI - Università della Svizzera italiana
Via Giuseppe Buffi 13
6900 Lugano
Tel. +41 (0)58 666 40 00
www.usi.ch
info@usi.ch