I

sab 21.03.15

21:00
Greg harris lomg lonesome feelin 0001

sab 21.03.15

21:00

Greg Harris (USA) & Marco Zanzi Live @ Osteria Lugano

A 15 anni dal suo ultimo tour europeo, Greg Harris torna grazie a Words & Music con “Long Lonesome Feelin’”, un cd pubblicato dalla MRM Records, etichetta sussidiaria della Appaloosa e distribuita dalla I.R.D.

Musicista completo, ottimo vocalist e fine songwriter, HARRIS è un personaggio talentuoso e vanta molti estimatori anche da queste parti. È anche chitarrista pregevole, nonché banjoista, mandolinista e fiddler. Incurante delle mode e del business, interpreta la musica che gli piace: un country-rock intrigante e di sicura presa… Ma si muove agilmente anche nei territori del bluegrass, del folk e del western swing. Salito alla ribalta della scena internazionale verso la fine degli anni settanta, quando entrò a far parte dei mitici Flying Burrito Brothers (band fondata dagli ex Byrds Chris Hillman e Gram Parsons) Greg Harris ha successivamente suonato con i Peace Seekers (una sorta di “supergruppo” californiano che farà da spalla a Roger McGuinn) ed ha avviato una proficua carriera solista che lo porterà a realizzare diversi dischi molto apprezzati da pubblico e critica: “Acoustic” (1980), “Electric” (1982), “Things Change” (1988), “Electro-Acoustics” (1996). 

Ma torniamo al presente: il disco che Greg si appresta a presentare all’OSTERIA LUGANO è un lavoro autentico e vivo, a tratti influenzato dall’atmosfera della sua attuale città (Austin, Texas), sicuramente il più solido e maturo di una carriera che ha ancora vasti orizzonti da esplorare dinanzi a  sé.

Ad accompagnarlo per questo tour Greg Harris ha scelto uno dei pionieri e dei pilastri della musica country e bluegrass in Italia: il cantautore varesino Marco Zanzi. Stregato in giovane età dalla musica di Poco, Nitty Gritty Dirt Band e Byrds, ZANZI vanta una lunghissima e proficua carriera live e la creazione (nel 2007) di una band italo-americana capitanata insieme a Ron Martin e molto attiva sia sui palchi che in studio: la Piedmont Brothers Band, nome scelto per via delle comuni radici geografiche pedemontane (Appalachi per Martin e Prealpi per ZANZI). I suoi due cd più recenti (“Mock” e “Time To Fly Again”), invece, sono usciti a suo nome, per la stessa etichetta di Greg Harris: la MRM Records.

Burritobrother.com

Gregharrisandtheworldfamousbandinibrothers.com


Promotori

Osteria Lugano
Riveta De La Tor 6
6922 Morcote
Tel. +41 (0)91 996 11 83
www.osterialugano.ch
osteriabarlugano@bluewin.ch