4741169267 3444fc77db z

La famiglia tra amore e solidarietà

Cattedra Rosmini Exchange

Si tiene martedì 2 giugno l'ultima conferenza serale del semestre primaverile 2015, organizzata dalla Cattedra Rosmini sul tema “Libertà e democrazia. L’attualità di Antonio Rosmini e le prospettive di oggi”, con la partecipazione di docenti di varie università svizzere ed italiane.

Famiglia ed educazione sono i temi principali di preoccupazione non solo dei cattolici in questi anni. Pertanto i cambiamenti rapidi sne subisce questa istituzione basale non solo della nostra vita ma anche dell`intera società sono un tema delle "politiche" sia ecciesiastiche che europee. Una crescente individualizzazione e secolarizzazione.da un lato.comeanche una crescente pluralizzazione culturale, dall'altro, pongono sfide serie a ciò che fino a pochi decienni fa era l'istituzione sondamentale indiscussa della nostra società.

Indubbiamente, la risposta all'interrogativo del futuro della famiglia non ci può lascare indifferente,e questo non vale soltanto per chi ha scelto consaepevolmente di legarsi in matrimonio ad un`altra persona. Questa domanda riguarda la società in quando tale, a partire dall'autocomprensione di ogni singolo, fino alle politiche concrete, le questioni di gistizia sociale ed intergenerazionale. Proprio nella consapevolezza che la famiglia non constituisce semplicemente una realtà "privata", essa deve essere ripensata nella consapevoleza delle sfide attuali, e non servendosi di risposte vecchie e semplici a problemi e reali.

Al termine delle presentazioni sarà dato ampio spazio al dibattito fra tutti i presenti in sala.

La partecipazione è aperta al pubblico. 

Programma


Informazioni extra

Per ulteriori informazioni krienke@rosmini.ch oppure segretariato ISFI tel. 058 6664577


Promotori

Facoltà di Teologia
Via Giuseppe Buffi 13
6900 Lugano
Tel. +41 (0)58 666 45 55
www.teologialugano.ch
info@teologialugano.ch
Fax. +41 (0)58 666 45 56