I

gio 10.09.15

18:00, 20:15
Soleterre

gio 10.09.15

18:00, 20:15

Curare le Persone e la Società

Ciclo di serate "La malattia, la scienza e l'arte"

Nel ciclo di serate La mattia, la scienza e l'arte organizzate dalla Fondrazione per la ricerca sul cancro in Ticino allo scopo di raccogliere fondi, informare e sensibilizzare il pubblico, si inserisce una serata ricca di interesse ed emozioni.

Alle ore 18.00 Curare le persone e la società, intervista al Prof. Dott. Franco Cavalli curata dalla giornalista Giulia Fretta. Il titolo della serata è anche quello del libro che lo stesso Prof. Cavalli, oncologo di fama mondiale, ha dato alle stampe nel 2014.

Franco Cavalli, che ha segnato il settore della sanità nel Canton Ticino, ha cominciato le sue consulenze oncologiche presso l’Ospedale Beate Vergine di Mendrisio fin dal 1977. Fino a quel momento i pazienti tumorali dovevano recarsi a Berna o a Zurigo e da quella iniziale collaborazione partì la grande avventura dell’Istituto Oncologico della Svizzera italiana, oggi considerato un’eccellenza scientifica a livello internazionale.

L’intervista spazierà dalla ricerca scientifica, all’etica, all’accesso alle cure per tutti, fino ai valori fondamentali della giustizia e della democrazia, che verranno ulteriormente approfonditi da riflessioni sull’attualità sia nazionale, sia internazionale, con un focus sui paesi latino americani dove Cavalli si è particolarmente impegnato in ambito sanitario.

A seguire alle ore 20.15 un concerto del pianista Gabriele Pezzoli, che verrà presentato dal direttore di Bibliomedia Svizzera italiana Orazio Dotta.

L'approccio al "piano solo" di Gabriele Pezzoli è di carattere intimista e votato all'esplorazione delle potenzialità armoniche e timbriche del pianoforte. Il dialogo con la tastiera lascia spazio alla spontaneità e all'improvvisazione, i brani nascono da poche note, evolvendo in suggestivi paesaggi sonori di ampio respiro.

Programma


Immagine: www.flikr.com - soleterre


Promotori

Lega ticinese contro il cancro Lugano
Via Ariosto 6
6900 Lugano
Tel. +41 91 820 64 40
www.legacancro-ti.ch
info@legacancro-ti.ch
Fax. +41 91 820 64 60