I

gio 26.03.15

18:00
100x100skull 2

gio 26.03.15

18:00

Kairos

Inaugurazione

La fotografia ha sempre avuto il compito di fissare nel tempo un momento pregnante, giusto, quello che i greci chiamavano Kairos (‪καιρός).
Il quadro su carta fotografica che ne risulta diventa quindi il “qui e ora”, il Kairos appunto, non il “qui è stato” della fotografia. La pittura permette all’artista di rovesciare in questo senso il rapporto con la fotografia e, attraverso di essa, con il tempo della realtà e dell’esistenza stessa: non più il reale restituito in immagini, ma le immagini rifatte, ricreate e immesse istantaneamente nel mondo reale. “Una vita propria” significa che la concezione espressiva dell’artista si vivifica nell’esperienza immediata dell’azione gestuale, in un nuovo reale in cui il primo si è trasformato e non è solo condiviso da tutti gli elementi in gioco – realtà – fotografia – pittura – ma è anche il risultato del loro nuovo legame indissolubile che l’esperienza artistica rende attuale e fattuale. 

Per la prima volta in Svizzera, una selezione di opere fotografiche e di nuovi lavori pittorici realizzati dal giovane e talentuoso artista italiano Giulio Cassanelli.

La ricerca dell'artista bolognese si dispiega attraverso mezzi espressivi differenti pur partendo da una matrice comune: la fotografia. Il codice fotografico gli consente di registrare il mutare del tempo e gli permette di svelare le tracce indefinibili del passaggio dell'uomo sulla terra. Il suo lavoro nasce dalla necessità intima di unire il caso e l'autodeterminazione, di fermare e definire qualcosa d'imprendibile e di irripetibile, come può essere l'attimo, all'interno di una concezione unitaria dell'essere.

Per l’occasione verrà presentato un catalogo che racchiude tutte le opere in mostra dei progetti più importanti dell’artista Giulio Cassanelli con i testi critici di Chiara Canali, Angela Madesani e Fabio Cafagna.


Informazioni extra

Maggiori informazioni:
Tel.: +41 (0)91 970 21 84
E-mail: info@mustgallery.ch

 

Immagine - Must Gallery: © Giulio Cassanelli


Promotori

MUST Gallery
via del Canvetto
6900 Lugano
www.mustgallery.com